Maxus eDeliver 9, la nostra prova su strada
Medio-grande o grande-medio. Il furgone protagonista di queste pagine è il passo lungo da 11 metri cubi di capacità di carico, che potrebbero diventare 12,33 con il tetto più alto H3. Oltre l'eDeliver 9 non va, rinunciando a un posizionamento a cavallo dei segmenti che l'eDelver 3 gioca una taglia sotto, a metà strada fra compatti e medi. La portata effettiva sfiora i 900 kg che, tenuto conto del peso delle batterie, non sono nemmeno pochi. Ciò detto, la cinematica verte su un motore sincrono a magneti permanenti da 70 kW di potenza continua, che salgono a 150 di picco a cui corrispondono 310 Nm di coppia. Niente cambio, come consuetudine di quasi tutti gli elettrici, c'è solo un alla base dei montanti centrali, mentre sono otto i ganci al pavimento. Peccato non sia sfruttata la mansardina sopra all'abitacolo; in compenso l'illuminazione è a led.
Danilo Senna
Estratto della prova pubblicata su tuttoTrasporti di aprile 2022, n. 459.