MAN TGX elettrico. E non solo
Nella corsa all'elettrico nessuno vuol restare indietro, nemmeno quelli che hanno inventato il diesel. Che, per chi ancora non lo sapesse, sono quelli della MAN: è da loro che l'ingegner Rudolph Diesel mise in moto per la prima volta l'omonimo propulsore ad accensione spontanea.
Ma la storia va avanti. Così oggi siamo qui tutti a immaginare un futuro diverso, senza emissioni e con la mobilità affidata ai motori elettrici. Alla MAN hanno da tempo ipotizzato un TGM a batterie, carro a tre assi ma anche trattore a due. Non è ancora a listino, ma lo sarà a breve. Intanto la concorrenza ha già rilanciato sui pesanti, così la MAN fa sapere di non essere impreparata presentando il suo TGX elettrico.
Ultime notizie. Questo, lo scrivevamo prima che apparisse questa foto intera del "garage" MAN che, effettivamente, mostra il TGX a idrogeno. Si tratterebbe di un prototipo con motore termico adattato all'utilizzo di gas H2 come carburante, funzionante a ciclo Otto e quindi con accensione comandata da candele; tutto ciò sebbene i tecnici del Leone non siano del tutto convinti che sia questa la soluzione migliore per il futuro, o almeno così pareva. Noi stiamo indagando e potremo essere più precisi sul prossimo numero di tuttoTrasporti.
Danilo Senna