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NISSAN GT-R

  • Coupé
  • benzina

GT-R

La Nissan GT-R, presenta al Tokyo Motor Show quindici anni fa, è un bolide giapponese fino all’ultima vite, un mix intrigante tra effetto videogioco, meccanica sofisticata e potenza pura. Negli anni è stata aggiornata più volte, nel look, nella potenza del motore (fino ai 600 cavalli della versione Nismo), nelle dotazioni. Ma, sotto sotto, è sempre lei, entusiasmante e sofisticata come all’inizio. Tanto da lasciare un segno. Da buona giapponese, la GT-R non è fatta come le altre sportive. Intanto è lunga 4,67 metri e ha un passo di 2,78, non proprio da libellula nel misto. Ma ha una meccanica da filosofia “orientale”. Con il possente 3.8 V6 biturbo anteriore e la trazione integrale (con ripartizione della coppia variabile), la supercar della Nissan adotta lo schema “transaxle”, cioè con il cambio in blocco al retrotreno, e ripartizione delle masse 55%-45% sui due assi. La GT-R è una granturismo omologata per quattro, ma nonostante le dimensioni esterne, lo spazio a bordo non è poi così tanto. L’ampio tunnel centrale e la plancia massiccia danno la sensazione di essere circondati da una meccanica imponente. Prima ancora di avviare il motore, sembra di avvertire già la grandezza dei pistoni che si muovono e gli ingranaggi che girano. Il posto guida è quasi perfetto. Si sta seduti in basso, ma neanche in modo eccessivo, con il volante quasi verticale, forse un filo troppo grande, ben sostenuti dal sedile Recaro d’intonazione sportiva. L’ambiente, è volutamente rétro: strumentazione raggruppata in un piccolo cruscotto davanti al pilota, informazioni secondarie confinate sullo schermo da sette pollici del sistema multimediale.
Come va:
Spinto il pulsante Start, il V6 di 3.8 litri si mette a girare al minimo. Già così si capisce che non si tratta di un "sei" qualsiasi. Il rumore che esce dai quattro enormi scarichi posteriori è cupo, roco. Se ci si accontenta di accarezzare l’acceleratore, emerge un lato inaspettatamente mansueto. Il cambio snocciola le marce una dietro l’altra, tanto che a 70 all’ora si è già in sesta con il motore che va a meno di 1.500 giri. L’assorbimento delle sospensioni, se si seleziona la posizione Confort, non è poi così male, tanto che si potrebbe pensare alla vettura anche per un uso quotidiano. Le cose cambiano radicalmente se, invece, si spostano su Race i pulsanti della console che gestiscono motore, cambio, sospensioni e controlli elettronici, per poi affondare l’acceleratore. I due grandi turbocompressori si mettono a pompare con forza l'aria nei cilindri, i quattro enormi pneumatici pattinano per qualche metro e quindi mordono l’asfalto. E così, i suoi 1.883 chili sembrano svanire nel nulla e la GT-R acquista velocità con una facilità sconcertante, con uno 0-100 bruciato in 3,26 secondi. L’inserimento in curva è rapido, accompagnato da un rollio appena accennato. Equilibrata, bene appoggiata su pneumatici da 20 pollici, la GT-R incassa con facilità accelerazioni laterali ben superiori a 1g, senza contare che, da metà curva in poi, si può affondare il pedale dell’acceleratore senza troppi complimenti, grazie a un’elettronica di prim’ordine, che provvede a spostare con precisione la coppia motrice dove serve. Così si esce velocissimi dalle curve, con il volante praticamente dritto, in leggera scivolata sulle quattro ruote. Molto efficace sul veloce, la sportiva nipponica soffre solo un po’ nel misto stretto, dove massa e dimensioni si fanno sentire un po’ troppo. Ma è sempre un gran guidare, con la G maiuscola.
Pregi. Motore e prestazioni restano i suoi punti di forza, a cui si aggiunge un comportamento stradale che sorprende per la facilità con cui si riesce ad andare forte senza che sia richiesto un particolare impegno. Anche se per sfruttarla al 100% occorre un vero pilota.
Difetti. Per quanto riguarda le finiture, non è fatta male, ma l'ambiente non è quello di una top car da 100 mila euro. Il lunotto e l'alettone non aiutano la visibilità in manovra.

Dimensioni e caratteristiche NISSAN GT-R

  • Anno modello: 2008-2023
  • Posti: 2-4
  • Porte: 2
  • Serbatoio: 71-0l
  • Altezza Altezza: 137 cm
  • Larghezza Larghezza: 190 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 465-471 cm

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Autoradio
  • Bluetooth
  • Captive screen da 8"
  • Climatizzatore
  • Controllo automatico velocità
  • Hill Start Assist (antiarretramento partenza in salita)
  • Impianto Hi-Fi Bose con 11 altop.
  • Impianto audio digitale Bose con 11 altoparlanti
  • Navigatore satellitare
  • Ricircolo aria
  • Servosterzo
  • Sistema HDD Music Box con 9.3GB dedicati
  • Specchietto retrovisore interno antiabbagliamento
  • Touchscreen WVGA LCD 178 mm con Display multifunzione

Esterni

  • Cerchi in lega
  • Correttore assetto fari
  • Fari anteriori a LED
  • Fari anteriori allo xeno (a scarica di gas)
  • Giunzioni scocca rinforzate con adesivo
  • Luci diurne a LED
  • Minigonne laterali, prese d'aria, profilo estrattore e spoiler posteriore NISMO
  • Pneumatici run-flat
  • Portellone in carbonio
  • Portellone posteriore e cofano anteriore in carbonio
  • Retrovisori elettrici
  • Scarico in titanio
  • Sensore luci
  • Sensore pioggia
  • Sistema TPMS (monitoraggio automatico della pressione dei pneumatici)
  • Sistema di controllo pressione pneumatici (TPMS)
  • Specchi retrovisori in carbonio
  • Specchietti retrovisori neri
  • Spoiler posteriore e portellone in carbonio
  • Spoiler posteriore in carbonio
  • Tergicristalli a velocità variabile con spazzole piatte
  • Terminali di scarico (4) con finiture in alluminio
  • Tetto in carbonio
  • Vernice Standard
  • Vernice antigraffio
  • Vernice metallizzata
  • Vernice speciale
  • Vetri elettrici anteriori
  • Interni

  • Bracciolo sedili anteriori
  • Comandi audio al volante
  • Computer di bordo
  • Cruscotto, consolle e pannelli porta con finiture in pelle
  • Funzionamento automatico o manuale sequenziale comandato via paddle al volante
  • Interni in materiale pregiato
  • Interni standard
  • Padiglione e alette parasole nere
  • Pedaliera sportiva in alluminio
  • Pomello/cuffia leva cambio rivestiti in pelle
  • Presa di corrente 12V
  • Sedile posteriore sdoppiato
  • Sedili anteriori in carbonio
  • Sedili anteriori riscaldati
  • Sedili regolabili elettricamente
  • Specchietti di cortesia illuminati
  • Specchietto anteriore interno antiabbagliamento
  • Volante in pelle
  • Volante regolabile
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • ABS
  • Airbag guida
  • Airbag laterali
  • Airbag passeggero
  • Airbag per la testa
  • Antifurto
  • Appoggiatesta anteriori attivi
  • Chiave con transponder
  • Cinture di sicurezza a 3 punti di ancoraggio
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Controllo elettronico della trazione
  • Immobilizzatore
  • Pinze extrarigide (6 pist. ant./4 pist. post.) con ancoraggio a 3 punti ant. e 2 punti post.
  • Pretensionatore cinture
  • Sospensioni autoregolabili
  • Altro

  • Assetto sportivo Bilstein con molle ribassate
  • Cambio automatico
  • Cinture di sicurezza ant. a tre punti
  • Cinture di sicurezza posteriori a 3 punti di attacco
  • Comandi del cambio al volante
  • Consolle post. con 2 portabicchieri
  • Differenziale a slittamento limitato LSD
  • Display multifunzione LCD touch screen da 7"
  • Finitura cerchi "grigio fumo"
  • Finitura cerchi nera
  • Finiture in alluminio spazzolato
  • Impianto frenante Brembo a 4 dischi (390 mm ant./380 mm post.)
  • Impianto frenante Carboceramico
  • Luci freni a led
  • Maniglie porte in alluminio
  • Pinze extrarigide (6 pistoncini ant./4 pistoncini post.) con ancoraggio a 3 punti
  • Pneumatici Dunlop run-flat all season
  • Pneumatici run-flat con mescola ad alto grip
  • Portabicchieri/bottiglie
  • Retrovisore guida con funzione antiabbagliamento
  • Sedili anteriori sportivi
  • Sistema 4WD ATTESA ET-S
  • Sistema 4WD ATTESA ET-S con transaxale posteriore
  • Sistema Bilstein Dumptronic a tre modalità di controllo
  • Sistema DRM (anti-fuorigiri in scalata)
  • Sistema di protezione da impatti ant. (innalz. cofano motore)
  • Sistema key-less entry con sbloccaggio del bagagliaio
  • Sospensioni NISMO
  • Spoiler posteriore in tinta carrozzeria
  • Spot di lettura
  • Trazione integrale
  • Tubi di scarico (4) con finiture in alluminio
  • Vano portaoggetti e 2 portabicchieri integrati nel bracciolo ant.
  • Vetri anti-UV
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

    Allestimenti Cilindrata kW/CV Anno  
    GT-R 3.8 V6
    GT-R 3.8 V6
    GT-R 3.8 V6
    GT-R 3.8 V6
    GT-R 3.8 V6 Premium
    GT-R 3.8 V6 Premium
    GT-R 3.8 V6 Premium
    GT-R 3.8 V6 Limited
    GT-R 3.8 V6 Limited
    GT-R 3.8 V6 Limited
    GT-R 3.8 V6 Spec-V
    GT-R 3.8 V6 Premium Edition
    GT-R 3.8 V6 Premium Edition
    GT-R 3.8 V6 Premium Edition
    GT-R 3.8 V6 Premium Edition
    GT-R 3.8 V6 Black Edition
    GT-R 3.8 V6 Black Edition
    GT-R 3.8 V6 Black Edition
    GT-R 3.8 V6 Black Edition
    GT-R 3.8 V6 Black Edition
    GT-R 3.8 V6 Nismo
    GT-R 3.8 V6 Nismo
    GT-R 3.8 V6 Nismo
    GT-R 3.8 V6 Nismo
    GT-R 3.8 V6 Track Edition
    GT-R 3.8 V6 45th Anniversary
    GT-R 3.8 V6 Black
    GT-R 3.8 V6 Black
    GT-R 3.8 V6 Prestige
    GT-R 3.8 V6 Prestige
    GT-R 3.8 V6 Track
    GT-R 3.8 V6 Track

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