Sei in: Home > Sport > Rally > Tutte le gare del Trofeo Abarth 124 Rally

AbarthTutte le gare del Trofeo Abarth 124 Rally

 

L’Abarth 124 Rally scalda il motore in vista di un’interessante stagione agonistica. E alla memoria tornano i grandi appuntamenti sportivi degli anni 70, quando questo nome significava vetture in lotta per i titoli italiano ed europeo, ma anche auto impegnate nelle prove mondiali, oltre a un Trofeo, disputato con le A112 dello Scorpione, dal quale sono usciti grandi campioni della specialità. Ora, la vettura italiana omologata nella categoria Fia R-GT, che abbiamo provato in anteprima a Balocco, oltre a poter partecipare a competizioni internazionali, potrà godere anche di un monomarca dedicato, il Trofeo Abarth 124 Rally, basato su sette rally validi per il Campionato italiano. I partecipanti potranno così competere, nel 2017, per la conquista dell’inedito titolo italiano della categoria R-GT.

Appuntamenti e premiazioni. Il primo appuntamento del Trofeo è fissato per il 19 marzo, in occasione del 40° Rally del Ciocco. I successivi rendez-vous saranno, nell’ordine, al Rally di Sanremo, alla Targa Florio, al Rally del Salento, al Rally del Friuli e delle Alpi Orientali, al Rally di Roma Capitale e al Rally Due Valli. Il montepremi comprende riconoscimenti per la classifica assoluta, per gli under 23 e per i team. I premi, che prevedono cinquemila euro per il primo classificato, quattromila per il team e duemila per gli under 23, sono tutti cumulabili. In ciascuna categoria saranno premiate le prime tre posizioni sia di ciascuna gara sia della classifica finale; la vera novità è rappresentata da un riconoscimento per le squadre meglio classificate, con un montepremi pari a trentamila euro. Il vincitore tra gli under 23 avrà inoltre la possibilità di partecipare al Rally di Monza 2017 alla guida di una 124 Rally ufficiale, mentre il primo della classifica finale assoluta riceverà un esemplare della nuova Abarth 124 Spider stradale.

Prezzo e caratteristiche. L’Abarth 124 Rally è ordinabile presso alcuni rivenditori selezionati (l’elenco è sul sito racing.abarth.com). Il prezzo è di 140 mila euro, ai quali va aggiunto il costo di un’eventuale “cura” supplementare del proprio preparatore. La 124 Rally nasce dal progetto SE139, dove le lettere costituiscono l’acronimo di “Sports Experimental”. La vettura è equipaggiata con un propulsore bialbero quattro cilindri 1.8 turbo, in grado di sviluppare una potenza di 300 cavalli, abbinato alla trazione posteriore, al cambio sequenziale a sei marce con paddle al volante, al differenziale autobloccante, a sospensioni anteriori a quadrilatero alto e posteriori multilink.

Andrea Zaliani

 

Calendario Trofeo Abarth 124 Rally

19 marzo                  40° Rally del Ciocco

2 aprile                     64° Rally Sanremo

23 aprile                   101° TargaFlorio

4 giugno                   50° Rally del Salento

28 agosto                 Rally del Friuli e delle Alpi Orientali

17 settembre            Rally di Roma Capitale

15 ottobre                35° Rally Due Valli