Cerca

Anteprima

Volkswagen ID.Beetle
E se il Maggiolino rinascesse elettrico?

Lorenzo Corsani
1 / 1

Volkswagen ID.Beetle - E se il Maggiolino rinascesse elettrico?

Non è inserita a calendario tra i debutti ufficiali, ma un'erede elettrica del Maggiolino continua a fare notizia e potrebbe essere nella lista dei desideri del Gruppo Volkswagen. Impossibile? Forse. Però un precedente, molto recente, peraltro, ci sarebbe: la ID.Beetle potrebbe seguire la stessa filosofia che ha portato alla (ri)nascita dell'ID.Buzz, erede spirituale del leggendario Bulli. Mettendo insieme alla stessa maniera la modernità tecnologica della piattaforma Meb, con un design ispirato a quello del modello classico.

Quella di Ladybug ha acceso le speranze. Una Maggiolino elettrica - questo va ribadito a scanso di equivoci - non è citata in nessun piano strategico della Casa: l'unico indizio che può far pensare a un suo ipotetico futuro di serie è quello di una concept car virtuale, creata per la pellicola di animazione di Ladybug e inequivocabimente ispirata al Maggiolino.

Ricostruire con intelligenza (artificiale). E così, anche noi, volando un po' sulle ali della fantasia, abbiamo voluto ricostruire (in origine sul numero di aprile 2023 di Quattroruote) l'aspetto di una futuribile ID.Beetle, affidandoci all'intelligenza artificiale di Midjourney, cui abbiamo chiesto di mixare gli stilemi dei modelli a batteria della Volkswagen con alcune suggestioni provenienti dalla New Beetle del 1998 e dal Maggiolino del 2011, l'ultimo della specie.

Double trouble. Il successo superiore alle aspettative dell'ID.Buzz, del resto, non deve passare inosservato: mentre le prenotazioni si moltiplicano, nonostante listini non proprio alla portata di tutti, viene da chiedersi se la Volkswagen non possa davvero decidere di cavalcare l'onda della nostalgia ancora una volta, Rispolverando il secondo modello che, proprio insieme al Bulli, le consentì di conquistare il mercato americano nel secondo dopoguerra.

Tornerebbe al motore posteriore. Oltre che tecnologicamente moderna, la piattaforma modulare Meb è - come sappiamo - anche molto flessibile. E per questo potrebbe essere utilizzata senza difficoltà per dare vita a una Beetle elettrica, offrendo come ulteriore "bonus" l'architettura a motore e trazione posteriore, tipica del modello originale. L'ultima versione della variante termica ha chiuso la sua carriera nel 2019 senza celebrazioni, né eredi né promesse su un futuro remake. Ma chi osa mettere in dubbio l'eterno ritorno?