Mobilità aziendale
Il lockdown abbatte anche il carpooling
Come tutti i settori, anche il carpooling aziendale è stato duramente colpito dall’epidemia di coronavirus e dal lockdown. Durante il bimestre marzo-aprile, infatti, il ricorso a questa forma di mobilità condivisa è crollato dell’80% e il ritorno ai livelli pre-Covid appare ancora lontano: come rivelato qualche giorno fa da uno studio dell’Osservatorio nazionale sulla sharing mobility, oggi gli indicatori segnano ancora un -50%, anche a causa del massiccio ricorso allo smart working e al distanziamento in auto.
350 mila iscritti. Tra gli operatori, non manca l’ottimismo: "Nelle prossime settimane è probabile una ripresa del carpooling aziendale, anche se resta forte incertezza legata all’evolversi della pandemia e la conseguente paura da parte delle aziende circa la responsabilità di eventuali focolai", commenta Sofia Asperti dell’Osservatorio. Per quel che riguarda il 2019, il consuntivo indica comunque l'ennesimo anno record, anche se i numeri restano, nel complesso, ancora relativamente piccoli, visto che i tre principali operatori, JoJob, BePooler e Up2Go sono presenti in appena 299 aziende. Complessivamente, alla fine dell'anno scorso gli iscritti al carpooling aziendale erano 354.461, oltre 77 mila in più rispetto all’anno precedente (+27,9%). Di questi, l’83% è da attribuire alla società leader, JoJob, anche se il secondo player, BePooler, nel giro di un anno ha triplicato i propri utenti. "Degli iscritti totali nel 2019", commenta l’Osservatorio, "il 92% sono aziendali: hanno dunque avuto accesso alla piattaforma tramite l’azienda in cui lavorano. Solo una parte residuale, l’8%, si è iscritta al servizio per motivi personali".
Percorsi 13,3 milioni di km. Una vera e propria impennata è stata registrata, l’anno scorso, sul fronte dei chilometri percorsi, i quali hanno superato i 13,3 milioni (+88,9% rispetto al 2018). Più contenuta, invece, è la crescita dei viaggi, poco più di 475 mila (+25%), aumentati anche sul fronte della lunghezza (dalla media di 20 chilometri del 2018 si è passati ai 28,3 km del 2019). E a proposito di viaggi, la maggior parte di essi (19%) avviene nelle fasce 25-30 km (19%) e 30-40 km (15%), mentre circa la metà dura tra gli 11 e i 30 minuti.