Volvo
Imminente la presentazione delle nuove compatte
Con una mossa a sopresa, la Volvo ha scelto Snapchat per diffondere alcuni teaser. Pur non fornendo alcuna informazione sull'identità dei modelli, gli indizi fanno pensare che si tratti delle nuove compatte, fra cui l'inedita XC40, che molto probabilmente sarà svelata a breve ancora sotto forma di concept. La scelta di Snapchat conferma la volontà di attirare l'attenzione di una fascia giovane di clientela, così come la frase scelta per accompagnare le immagini: "Not your daddy’s Volvo".
Primi indizi. Le immagini mostrano dettagli del paraurti e dei gruppi ottici e il family feeling con le recenti XC90, S90 e V90 è evidente: il taglio dei gruppi ottici (l'ormai noto Martello di Thor) e le luci diurne a Led sono molto simili, mentre lo sviluppo in altezza del paraurti conferma la tesi della crossover. La XC40 dovrebbe posizionarsi un gradino sotto la XC60, portando la Volvo in un segmento particolarmente importante per il mercato attuale.
Inedita piattaforma. La XC40 e la V40 cinque porte di nuova generazione sfrutteranno l'inedita piattaforma modulare CMA sviluppata in collaborazione con la Geely. Questo progetto è nato per poter sfruttare powertrain benzina, diesel, ibridi plug-in ed elettrici. Con il debutto della nuova CMA è stato annunciato anche l'arrivo di un inedito tre cilindri turbobenzina, abbinato al doppia frizione a sette marce che può integrare al suo interno un motore elettrico da 55 kW. Questo tre cilindri potrebbe rappresentare uno dei pilastri della nuova gamma di motori.
Redazione online