Cerca

Concept

Volkswagen
Primi teaser della nuova concept elettrica

1 / 3

Volkswagen - Primi teaser della nuova concept elettrica

2 / 3

Volkswagen - Primi teaser della nuova concept elettrica

3 / 3

Volkswagen - Primi teaser della nuova concept elettrica

La Volkswagen ha diffuso i primi teaser della attesissima concept elettrica che sarà svelata al Salone di Parigi (1-16 ottobre), senza per il momento rivelarne la denominazione. È l'inizio di una rivoluzione che porterà i tedeschi a proporre ben 30 modelli a propulsione elettrica entro il 2025.

Inizia la rivoluzione elettrica e digitale. Come già anticipato nel corso della nostra recente visita a Wolfsburg, il Gruppo tedesco ha scelto l'evento francese per presentare un prototipo destinato ad anticipare la strategia futura, puntando senza mezzi termini alla propulsione elettrica di massa. Con lo slogan "Think New" si apre quindi una nuova fase nella storia dell'azienda, paragonata come importanza al lancio del Maggiolino e alla nascita della prima generazione della Golf. Da questo prototipo deriverà nel 2020 il primo modello di serie sviluppato sulla nuova piattaforma MEB, puntando tutto su nuove forme di mobilità e sui servizi ad esse connessi, trasformandosi in un vero e proprio dispositivo digitale.

La due volumi che anticipa il primo modello di serie. Le immagini diffuse in anteprima mostrano per il momento uno scorcio del frontale e della coda, suggerendo per il prototipo un taglio da hatchback compatta, con proporzioni simili alla Golf. I gruppi ottici sfruttano esclusivamente elementi a Led, mentre rimane ancora un mistero il ruolo degli elementi circolari con bordo illuminati visibili sul tetto e sul bordo dello spoiler posteriore. L'assenza degli specchietti retrovisori suggerisce la presenza di microcamere e ovviamente giocherà un ruolo di primo piano anche la guida autonoma. La Volkswagen non ha per il momento rilasciato alcun dato tecnico, ma sappiamo che la nuova piattaforma MEB offrirà una autonomia di almeno 400 km, destinata entro breve tempo a salire fino a 600 km. L.Cor.