Cerca

Concept

Lada 4x4 Vision
Svelata a Mosca l'erede della Niva

Mirco Magni
1 / 37

Lada 4x4 Vision - Svelata a Mosca l'erede della Niva

2 / 37

Lada 4x4 Vision - Svelata a Mosca l'erede della Niva

3 / 37

Lada 4x4 Vision - Svelata a Mosca l'erede della Niva

4 / 37

Lada 4x4 Vision - Svelata a Mosca l'erede della Niva

5 / 37

Lada 4x4 Vision - Svelata a Mosca l'erede della Niva

6 / 37

Lada 4x4 Vision - Svelata a Mosca l'erede della Niva

7 / 37

Lada 4x4 Vision - Svelata a Mosca l'erede della Niva

8 / 37

Lada 4x4 Vision - Svelata a Mosca l'erede della Niva

9 / 37

Lada 4x4 Vision - Svelata a Mosca l'erede della Niva

10 / 37

Lada 4x4 Vision - Svelata a Mosca l'erede della Niva

11 / 37

Lada 4x4 Vision - Svelata a Mosca l'erede della Niva

12 / 37

Lada 4x4 Vision - Svelata a Mosca l'erede della Niva

13 / 37

Lada 4x4 Vision - Svelata a Mosca l'erede della Niva

14 / 37

Lada 4x4 Vision - Svelata a Mosca l'erede della Niva

15 / 37

Lada 4x4 Vision - Svelata a Mosca l'erede della Niva

16 / 37

Lada 4x4 Vision - Svelata a Mosca l'erede della Niva

17 / 37

Lada 4x4 Vision - Svelata a Mosca l'erede della Niva

18 / 37

Lada 4x4 Vision - Svelata a Mosca l'erede della Niva

19 / 37

Lada 4x4 Vision - Svelata a Mosca l'erede della Niva

20 / 37

Lada 4x4 Vision - Svelata a Mosca l'erede della Niva

21 / 37

Lada 4x4 Vision - Svelata a Mosca l'erede della Niva

22 / 37

Lada 4x4 Vision - Svelata a Mosca l'erede della Niva

23 / 37

Lada 4x4 Vision - Svelata a Mosca l'erede della Niva

24 / 37

Lada 4x4 Vision - Svelata a Mosca l'erede della Niva

25 / 37

Lada 4x4 Vision - Svelata a Mosca l'erede della Niva

26 / 37

Lada 4x4 Vision - Svelata a Mosca l'erede della Niva

27 / 37

Lada 4x4 Vision - Svelata a Mosca l'erede della Niva

28 / 37

Lada 4x4 Vision - Svelata a Mosca l'erede della Niva

29 / 37

Lada 4x4 Vision - Svelata a Mosca l'erede della Niva

30 / 37

Lada 4x4 Vision - Svelata a Mosca l'erede della Niva

31 / 37

Lada 4x4 Vision - Svelata a Mosca l'erede della Niva

32 / 37

Lada 4x4 Vision - Svelata a Mosca l'erede della Niva

33 / 37

Lada 4x4 Vision - Svelata a Mosca l'erede della Niva

34 / 37

Lada 4x4 Vision - Svelata a Mosca l'erede della Niva

35 / 37

Lada 4x4 Vision - Svelata a Mosca l'erede della Niva

36 / 37

Lada 4x4 Vision - Svelata a Mosca l'erede della Niva

37 / 37

Lada 4x4 Vision - Svelata a Mosca l'erede della Niva

In occasione del Salone di Mosca la Lada ha presentato la 4x4 Vision, una concept car che anticipa le linee delle future Suv del marchio russo con il quale la AutoVaz commercializza le proprie vetture nell'Europa Occidentale. Viste le proporzioni compatte ma muscolose ispirate al passato, non è da escludere che dalla 4x4 Vision possa derivare la futura Suv di segmento B, una sorta di erede spirituale dell'iconica Lada Niva. Lunga 4,2 metri, la concept si basa su quella che la AutoVaz descrive come una "piattaforma speciale" e dispone di un powertrain con sistema di trazione integrale del quale non sono state diramate le specifiche.

Look moderno. Lo stile della show car gioca con linee estremamente personali, soprattutto a livello della fiancata, dove nei passaruota sono presenti delle superfici scavate che ricreano visivamente una X, richiamandosi ai gruppi ottici a Led anteriori e posteriori della vettura e al design dei cerchi di lega da 21". I tratti muscolosi della carrozzeria sono smussati da inserti di plastica nera che corrono lungo tutta la parte bassa della vettura che, come per ogni Suv dall'indole fuoristradistica che si rispetti, si abbinano a protezioni per il sottoscocca. La compattezza della sport utility ha portato il team di designer guidato da Steve Mattin a realizzare delle portiere di dimensione ridotta: le posteriori si aprono controvento e l'assenza di un montante centrale agevola l'accesso all'abitacolo.

Tutto digitale. Le X esterne vengono riprese anche all'interno dell'abitacolo dalle bocchette di aerazione, dalle finiture del tunnel centrale e anche dalle grafiche del quadro strumenti digitale e dei comandi touch del volante. La plancia è dominata dal grande schermo dell'impianto di infotainment che sovrasta una fila di tasti fisici e il pannello del climatizzatore, sotto al quale è presente un pozzetto ricavato davanti al pomello del cambio automatico, per il quale sono disponibili sei diverse configurazioni selezionabili tramite un selettore rotativo.