Cerca

Concept

Mercedes-Benz
La Vision Avtr si ispira alla fantascienza per ripensare il rapporto uomo-macchina - VIDEO

Redazione Online
1 / 43

Mercedes-Benz - La Vision Avtr si ispira alla fantascienza per ripensare il rapporto uomo-macchina - VIDEO

2 / 43

Mercedes-Benz - La Vision Avtr si ispira alla fantascienza per ripensare il rapporto uomo-macchina - VIDEO

3 / 43

Mercedes-Benz - La Vision Avtr si ispira alla fantascienza per ripensare il rapporto uomo-macchina - VIDEO

4 / 43

Mercedes-Benz - La Vision Avtr si ispira alla fantascienza per ripensare il rapporto uomo-macchina - VIDEO

5 / 43

Mercedes-Benz - La Vision Avtr si ispira alla fantascienza per ripensare il rapporto uomo-macchina - VIDEO

6 / 43

Mercedes-Benz - La Vision Avtr si ispira alla fantascienza per ripensare il rapporto uomo-macchina - VIDEO

7 / 43

Mercedes-Benz - La Vision Avtr si ispira alla fantascienza per ripensare il rapporto uomo-macchina - VIDEO

8 / 43

Mercedes-Benz - La Vision Avtr si ispira alla fantascienza per ripensare il rapporto uomo-macchina - VIDEO

9 / 43

Mercedes-Benz - La Vision Avtr si ispira alla fantascienza per ripensare il rapporto uomo-macchina - VIDEO

10 / 43

Mercedes-Benz - La Vision Avtr si ispira alla fantascienza per ripensare il rapporto uomo-macchina - VIDEO

11 / 43

Mercedes-Benz - La Vision Avtr si ispira alla fantascienza per ripensare il rapporto uomo-macchina - VIDEO

12 / 43

Mercedes-Benz - La Vision Avtr si ispira alla fantascienza per ripensare il rapporto uomo-macchina - VIDEO

13 / 43

Mercedes-Benz - La Vision Avtr si ispira alla fantascienza per ripensare il rapporto uomo-macchina - VIDEO

14 / 43

Mercedes-Benz - La Vision Avtr si ispira alla fantascienza per ripensare il rapporto uomo-macchina - VIDEO

15 / 43

Mercedes-Benz - La Vision Avtr si ispira alla fantascienza per ripensare il rapporto uomo-macchina - VIDEO

16 / 43

Mercedes-Benz - La Vision Avtr si ispira alla fantascienza per ripensare il rapporto uomo-macchina - VIDEO

17 / 43

Mercedes-Benz - La Vision Avtr si ispira alla fantascienza per ripensare il rapporto uomo-macchina - VIDEO

18 / 43

Mercedes-Benz - La Vision Avtr si ispira alla fantascienza per ripensare il rapporto uomo-macchina - VIDEO

19 / 43

Mercedes-Benz - La Vision Avtr si ispira alla fantascienza per ripensare il rapporto uomo-macchina - VIDEO

20 / 43

Mercedes-Benz - La Vision Avtr si ispira alla fantascienza per ripensare il rapporto uomo-macchina - VIDEO

21 / 43

Mercedes-Benz - La Vision Avtr si ispira alla fantascienza per ripensare il rapporto uomo-macchina - VIDEO

22 / 43

Mercedes-Benz - La Vision Avtr si ispira alla fantascienza per ripensare il rapporto uomo-macchina - VIDEO

23 / 43

Mercedes-Benz - La Vision Avtr si ispira alla fantascienza per ripensare il rapporto uomo-macchina - VIDEO

24 / 43

Mercedes-Benz - La Vision Avtr si ispira alla fantascienza per ripensare il rapporto uomo-macchina - VIDEO

25 / 43

Mercedes-Benz - La Vision Avtr si ispira alla fantascienza per ripensare il rapporto uomo-macchina - VIDEO

26 / 43

Mercedes-Benz - La Vision Avtr si ispira alla fantascienza per ripensare il rapporto uomo-macchina - VIDEO

27 / 43

Mercedes-Benz - La Vision Avtr si ispira alla fantascienza per ripensare il rapporto uomo-macchina - VIDEO

28 / 43

Mercedes-Benz - La Vision Avtr si ispira alla fantascienza per ripensare il rapporto uomo-macchina - VIDEO

29 / 43

Mercedes-Benz - La Vision Avtr si ispira alla fantascienza per ripensare il rapporto uomo-macchina - VIDEO

30 / 43

Mercedes-Benz - La Vision Avtr si ispira alla fantascienza per ripensare il rapporto uomo-macchina - VIDEO

31 / 43

Mercedes-Benz - La Vision Avtr si ispira alla fantascienza per ripensare il rapporto uomo-macchina - VIDEO

32 / 43

Mercedes-Benz - La Vision Avtr si ispira alla fantascienza per ripensare il rapporto uomo-macchina - VIDEO

33 / 43

Mercedes-Benz - La Vision Avtr si ispira alla fantascienza per ripensare il rapporto uomo-macchina - VIDEO

34 / 43

Mercedes-Benz - La Vision Avtr si ispira alla fantascienza per ripensare il rapporto uomo-macchina - VIDEO

35 / 43

Mercedes-Benz - La Vision Avtr si ispira alla fantascienza per ripensare il rapporto uomo-macchina - VIDEO

36 / 43

Mercedes-Benz - La Vision Avtr si ispira alla fantascienza per ripensare il rapporto uomo-macchina - VIDEO

37 / 43

Mercedes-Benz - La Vision Avtr si ispira alla fantascienza per ripensare il rapporto uomo-macchina - VIDEO

38 / 43

Mercedes-Benz - La Vision Avtr si ispira alla fantascienza per ripensare il rapporto uomo-macchina - VIDEO

39 / 43

Mercedes-Benz - La Vision Avtr si ispira alla fantascienza per ripensare il rapporto uomo-macchina - VIDEO

40 / 43

Mercedes-Benz - La Vision Avtr si ispira alla fantascienza per ripensare il rapporto uomo-macchina - VIDEO

41 / 43

Mercedes-Benz - La Vision Avtr si ispira alla fantascienza per ripensare il rapporto uomo-macchina - VIDEO

42 / 43

Mercedes-Benz - La Vision Avtr si ispira alla fantascienza per ripensare il rapporto uomo-macchina - VIDEO

43 / 43

Mercedes-Benz - La Vision Avtr si ispira alla fantascienza per ripensare il rapporto uomo-macchina - VIDEO

Uno sguardo nel futuro più lontano, una visione di designer e tecnici senza i limiti dei prodotti attuali e una collaborazione unica: sono questi gli elementi cardine della Mercedes-Benz Vision Avtr presentata al Ces di Las Vegas. La denominazione Avtr ha un doppio significato: richiama il film Avatar ed è anche l'acronimo di Advanced Vehicle Transformation.

Dal mondo di Pandora al veicolo del futuro. Il prototipo è ispirato alla natura di Pandora, il mondo del film di James Cameron (nel 2021 uscirà l'atteso sequel) e unisce esterni, interni e interfaccia utente in un unico elemento omogeneo. Le superfici vetrate circondano gran parte dell'abitacolo e i gruppi ottici sono ridotti a semplici linee Led. I passaruota, molto bombati, si trovano agli estremi della carrozzeria e nella zona dove normalmente è previsto il lunotto posteriore sono presenti 33 flap bionici, simili a quelli di alcuni rettili, che si muovono indipendentemente o all'unisono per comunicare con il guidatore e con il mondo esterno. I flap sono dotati anche di pannelli solari che consentono di recuperare energia in sosta e durante la marcia.  

Uomo e macchina collegati con i dati biometrici. Pur trattandosi di un veicolo elettrico e autonomo, l'uomo può ancora prendere il controllo, anche se i comandi tradizionali sono assenti. Attraverso una superficie nella console centrale il guidatore può posizionare la mano e collegarsi al veicolo, in modo da fornire al veicolo i propri dati biometrici. Muovendo la mano, è possibile far apparire dei menù olografici per controllare altre funzioni del veicolo, mentre il display curvo della plancia e le grandi superfici vetrate creano una continuità con il mondo esterno. Gli interni sono rivestiti di microfibra vegana con inserti di legno indonesiano di giunco Karuun e tutti i sedili sono dotati di sensori biometrici che riconoscono i passeggeri e adattano l'ambiente in base alle condizioni psicofisiche (determinate anche in base al battito cardiaco) per offrire il massimo confort.

Batterie organiche per l'energia pulita del futuro. La piattaforma sulla quale è stata sviluppata la Vision Avtr adotta per la prima volta batterie al grafene, realizzate con materiale organico completamente riciclabile e prive di metalli preziosi. L'alta densità di energia e la tecnologia di gestione consentono di ottenere risultati superiori a quelli attualmente disponibili sul mercato: con 110 kWh e ingombri ridotti è possibile ottenere oltre 700 km di autonomia e tempi di ricarica inferiori ai 15 minuti. La potenza totale dei quattro motori elettrici supera i 476 CV e la possibilità di azionare ogni propulsore in maniera indipendente ha permesso anche di sviluppare una modalità di guida ispirata ai granchi, dove il veicolo trasla di circa 30 gradi. I tecnici della Mercedes-Benz hanno teorizzato anche il concetto dell'hardware neuromorfo, ovvero sensori e dispositivi elettronici capaci di funzionare con un bassissimo livello di energia.

Reduce, Reuse, Recycle. La Vision Avtr non rappresenta solo un esercizio di stile, ma anche la concretizzazione di un impegno che la Casa tedesca ha intrapreso verso il mondo e l'ambiente. Presentando la vettura a Las Vegas, il ceo Ola Källenius ha sottolineato l'importanza di soluzioni di mobilità che diano importanza al legame emotivo tra uomo e macchina e che abbiano come obiettivo ultimo la reale sostenibilità con un impatto zero, sia per l'utilizzo che per la produzione dei veicoli, in prospettiva riciclabili fino al 95%. La Mercedes-Benz ha intrapreso un percorso che coinvolgerà gran parte delle proprie attività per perseguire questi obiettivi nel futuro.