Cerca

Concept

Kia EV9
Il prototipo visto dal vivo: ecco come sarà la grande Suv del 2023

Cesare Nebbia
1 / 20

Kia EV9 - Il prototipo visto dal vivo: ecco come sarà la grande Suv del 2023

2 / 20

Kia EV9 - Il prototipo visto dal vivo: ecco come sarà la grande Suv del 2023

3 / 20

Kia EV9 - Il prototipo visto dal vivo: ecco come sarà la grande Suv del 2023

4 / 20

Kia EV9 - Il prototipo visto dal vivo: ecco come sarà la grande Suv del 2023

5 / 20

Kia EV9 - Il prototipo visto dal vivo: ecco come sarà la grande Suv del 2023

6 / 20

Kia EV9 - Il prototipo visto dal vivo: ecco come sarà la grande Suv del 2023

7 / 20

Kia EV9 - Il prototipo visto dal vivo: ecco come sarà la grande Suv del 2023

8 / 20

Kia EV9 - Il prototipo visto dal vivo: ecco come sarà la grande Suv del 2023

9 / 20

Kia EV9 - Il prototipo visto dal vivo: ecco come sarà la grande Suv del 2023

10 / 20

Kia EV9 - Il prototipo visto dal vivo: ecco come sarà la grande Suv del 2023

11 / 20

Kia EV9 - Il prototipo visto dal vivo: ecco come sarà la grande Suv del 2023

12 / 20

Kia EV9 - Il prototipo visto dal vivo: ecco come sarà la grande Suv del 2023

13 / 20

Kia EV9 - Il prototipo visto dal vivo: ecco come sarà la grande Suv del 2023

14 / 20

Kia EV9 - Il prototipo visto dal vivo: ecco come sarà la grande Suv del 2023

15 / 20

Kia EV9 - Il prototipo visto dal vivo: ecco come sarà la grande Suv del 2023

16 / 20

Kia EV9 - Il prototipo visto dal vivo: ecco come sarà la grande Suv del 2023

17 / 20

Kia EV9 - Il prototipo visto dal vivo: ecco come sarà la grande Suv del 2023

18 / 20

Kia EV9 - Il prototipo visto dal vivo: ecco come sarà la grande Suv del 2023

19 / 20

Kia EV9 - Il prototipo visto dal vivo: ecco come sarà la grande Suv del 2023

20 / 20

Kia EV9 - Il prototipo visto dal vivo: ecco come sarà la grande Suv del 2023

Svelata lo scorso novembre al Salone dell’Auto di Los Angeles, la Kia Concept EV9 preannuncia alcune delle caratteristiche estetiche e meccaniche della nuova Suv elettrica di grandi dimensioni della Kia in arrivo nel 2023. Basata sulla piattaforma elettrica modulare E-GMP, la stessa utilizzata dalla Kia EV6, la Concept EV9 è molto più grande - 4,93 metri di lunghezza contro 4,68 e 3,1 metri di passo contro 2,9 - e presenta un design del tutto inedito. Se la crossover EV6 fa delle linee filanti e sportiveggianti il suo tratto distintivo, la Concept EV9 si ispira al mondo delle fuoristrada con forme spigolose e squadrate che rivelano un abitacolo molto spazioso con tre file di sedili.

Design di rottura. Liberi dagli ingombri della presa d’aria frontale delle auto a motore termico i designer della Kia hanno reinterpretato la tradizionale forma “tiger nose” della mascherina in un unico elemento in colore carrozzeria nel quale si celano particolari luci a led che si mostrano soltanto una volta accese. A queste si accompagnano i due fari principali a sviluppo verticale e, più in basso, un elemento color nero lucido che integra una più piccola presa d’aria. Passando alla zona laterale, troviamo grandi passaruota in colore a contrasto a sottolineare la natura di fuoristrada della concept e originali mancorrenti sul tetto che, quando non sono in uso, si ritraggono per migliorare l’efficienza aerodinamica del veicolo. Semplice ma allo stesso tempo imponente anche la parte posteriore con sottili fanali a led che “abbracciano” il portellone e il lunotto. Più in alto, infine, uno spoiler che garantisce la corretta gestione dei flussi aerodinamici alle alte velocità. 

Ti accoglie al suo interno. Dalle portiere con apertura ad armadio (le portiere dietro sono incernierate al montante posteriore) si accede a un grande abitacolo, molto luminoso (una grandissima porzione del tetto è occupata dal vetro panoramico elettrocromico) e composto da ben tre file di sedili con altrettante modalità di configurazione: quando il veicolo è fermo, le poltrone anteriori possono infatti ruotare contromarcia mentre quelle della seconda fila possono essere ripiegate a formare dei tavolini. Anche la terza fila di sedili può essere ruotata di 180° per ammirare l’ambiente esterno una volta aperto il portellone. Di fronte al guidatore, un enorme display da 27” si estende dal lato sinistro della plancia alla zona centrale integrando il cruscotto e l’intero sistema multimediale e inglobando la quasi totalità dei controlli: di comandi fisici, e comunque a sfioramento, ce ne sono solo cinque, al centro della plancia, più uno per l’accensione del veicolo, mentre altri cinque, sempre a sfioramento, sono sul volante. Innovativi i materiali utilizzati per i rivestimenti, tutti all’insegna della sostenibilità. Stiamo parlando per esempio del pavimento, ottenuto dal riciclo delle reti da pesca, o ancora del tessuto dei sedili ricavato dalla lavorazione della plastica delle bottiglie e delle fibre di lana riciclate.

Si ricarica in fretta. Quali saranno le caratteristiche di questa concept che ritroveremo sull’esemplare di serie non è ancora possibile saperlo con certezza, così come non si conoscono per il momento tutte le informazioni tecniche sul suo propulsore elettrico. Quello che è certo è che la Kia EV9 sarà offerta con la trazione integrale e l’archittetura a 800 Volt capace di accettare ricariche in corrente continua fino a 350 kW di potenza per poter passare dal 10 all’80% di batteria in meno di 30 minuti. L’autonomia dichiarata sarà vicina ai 500 km.