Cerca

Concept

Cadillac
Opulent Velocity: autonoma o bella da guidare, scegli tu

Redazione Online
1 / 1

Cadillac - Opulent Velocity: autonoma o bella da guidare, scegli tu

Dallo stesso team che ha creato la Sollei Concept nasce la Cadillac Opulent Velocity Concept. Entrambe saranno esposte alla Monterey Car Week e mostrano le future tedenze del brand premium americano sul fronte delle sportive elettriche: in particolare, la Velocity guarda alla prossima generazione di modelli sportivi V-Series.

Autonoma totale o sportiva da guidare. La Opulent Velocity Concept è una grande coupé 2+2 alla quale si accede con due lunghissime portiere ad apertura verticale. Pur offrendo un design esclusivo, dinamico e molto personale, il vero fulcro del progetto è infatti proprio l'abitacolo: i due passeggeri possono contare su un ambiente che si trasforma radicalmente in base alla modalità di guida selezionata. Opulent Mode attiva la guida autonoma di livello 4, mentre in Velocity Mode il volante e la pedaliera escono dalla plancia e vengono messi a disposizione del guidatore. L'elettronica rimane sempre al fianco del pilota, fornendo indicazioni precise sulle migliori traiettorie da utilizzare in pista attraverso la realtà aumentata dell'head-up display che sostituisce gli schermi di bordo.

Anche i cerchi si illuminano con i Led. Rispetto alla cugina Sollei sono state sperimentate soluzioni stilistiche più aggressive, dando un carattere molto diverso alla Opulent Velocity Concept. Lo dimostra la forma dei gruppi ottici posteriori, ma anche l'originale illuminazione dei cerchi di lega e l'assenza dei cristalli laterali nella zona posteriore. Immancabili anche i profili aerodinamici, anche se la loro presenza è quasi nascosta nel complesso design della vettura: nel frontale e in coda troviamo infatti lo splitter sdoppiato e un grande diffusore, inoltre il tetto nella zona posteriore è privo di lunotto.