Auto blu - Al servizio dei potenti – FOTO GALLERY
Papamobile inarrestabile. Per le sue apparizioni tra la folla, Papa Bergoglio predilige la papamobile su base Mercedes Classe G. Attualmente, tutte le auto al suo servizio hanno la targa SCV 1 (Stato della Città del Vaticano 1).
Lunga carriera. Lo stesso esemplare del 2007 ha prestato servizio per Benedetto XVI, mentre la 230 G del 1980 nella foto è stata l’auto di Giovanni Paolo II con targa SCV 7. La vettura fa ora parte della collezione del Mercedes Museum.
Le Suv. Le papamobili più recenti sono state allestite sulla base di moderne Suv. Della flotta papale, infatti, fanno parte anche una Mercedes ML (W166) del 2012 e una Hyundai Santa Fe, esibita per la prima volta nel 2015.
The Beast. La Cadillac One del presidente Donald Trump, svelata al termine di settembre, è basata sul telaio del grande pick-up commerciale Chevrolet Kodiak e ha uno stile ispirato alla concept Escala presentata al Concorso d'Eleganza di Pebble Beach del 2016. È soprannominata “the beast”, come la precedente. (Foto credit Reuters)
Top secret. Come sempre, non sono stati diramati dettagli tecnici su questa vettura, già commissionata nel corso della presidenza Obama. Si sa tuttavia che l’auto è dotata di vetri antiproiettile dello spessore di 15 cm e rinforzi in grado di proteggerla anche dalle esplosioni. (Foto credit Reuters)
L’auto della Regina. La Bentley State limousine del 2002 è l’auto ufficiale di Elisabetta II, regina d’Inghilterra. Rispetto alla Arnage da cui deriva è più lunga di 80 cm ed è dotata di un V8 di 6.75 L da 405 CV.
Le Rolls. Bentley, ma anche Rolls-Royce: la famiglia reale è molto legata alla Casa di Goodwood. Nella foto, gli esemplari dei Royal Mews, i garage di Sua Maestà.
La Jag di Downing Street. Rimanendo sul suolo britannico, il primo ministro Theresa May viaggia a bordo di una Jaguar XJ Sentinel, dotata di blindatura di livello B7 e protetta contro le esplosioni ravvicinate di 15 kg di tritolo.
El coche del Rey. Di proprietà dell’esercito spagnolo, la vettura utilizzata dal re di Spagna Felipe VI per la sua cerimonia di incoronazione fa parte di una mini flotta di tre Rolls-Royce Phantom IV custodite dalla Guardia Real presso la Caserma del principe delle Asturie, a El Pardo.
Ammiraglia cinese. La Hongqi L5 limousine è la vettura di Xi Jinping, presidente della Repubblica popolare cinese. Questo modello è attualmente l’automobile più costosa prodotta in Cina: il suo prezzo è di circa 5 milioni di yuan, più di 630 mila euro.
In televisione. La Hongqi L5 sarà presente nella terza stagione di The Grand Tour: in estate Jeremy Clarkson è stato avvistato in Cina al volante della limousine.
La Suv di Macron. Nella sua prima uscita da presidente della Repubblica francese, avvenuta nel maggio 2017, Emmanuel Macron si è messo in mostra a bordo di una DS 7 Crossback, all’epoca non ancora in vendita.
L’altra francese. Per la sua prima parata del 14 luglio da inquilino dell’Eliseo, invece, Macron ha viaggiato a bordo di una Peugeot 5008.
Corazzata. Auto ufficiale del presidente Vladimir Putin, la Kortezh (o Cortege) è stata sviluppata dall'ente di stato Nami Research Institute con il colosso russo dell'industria militare Rostec e la Sollers JSC.
Costosa. La Nami ha collaborato anche con la Porsche: dalla stessa piattaforma della Korthez nasceranno altre tipologie di vetture iperprotette, destinate a facoltosi clienti. Sembra che lo sviluppo della vettura sia costato alla stato russo circa 200 milioni di dollari.
Al servizio di Akihito. In Giappone, la Toyota Century Royal è l’auto della casa imperiale. Nel 2008 ha sostituito l’ormai quarantenne Nissan Prince Royal come Official state car nipponica. (Foto credit Wikimedia Commons)
Le Flaminia del Colle. Quella nella foto è una delle quattro Lancia Flaminia landaulet 335 allestite per il Quirinale dalla Pininfarina tra il 1960 e il 1961. Per gli spostamenti quotidiani, tuttavia, il Presidente Sergio Mattarella utilizza mezzi più moderni come la Lancia Thema dell’era FCA.
Da vetrina. Delle quattro Flaminia 335 rimangono in servizio la “Belfiore” (telaio n. 813-99-1001) e la “Belvedere” (telaio n. 813-99-1003). La “Belsito” e la “Belmonte” sono esposte, rispettivamente, presso il Museo della Motorizzazione militare a Roma e il Museo dell’Auto di Torino.
Ammiraglia tedesca. La A8 L Security è l’auto della cancelliera Angela Merkel. Sviluppata dall’Audi appositamente per i capi di stato, è dotata di un W12 aspirato da 500 CV e 625 Nm di coppia e ha ottenuto la certificazione di sicurezza VR9: può resistere anche alle cariche di esplosivo.
Al termine di settembre è stata finalmente svelata la nuova Cadillac One, l’ultima di una lunga serie di vetture al servizio degli inquilini della Casa Bianca. La “bestia” (“the beast”), che ha congedato l’omonima limousine al servizio di Barack Obama, si è fatta attendere a lungo: avrebbe dovuto esordire già il 20 gennaio 2017, in occasione della cerimonia d’insediamento di Donald Trump.
L’auto del Cremlino. La official state car è arrivata pochi mesi dopo il debutto della Korthez, la nuova automobile al servizio del presidente russo Vladimir Putin: un’ammiraglia iperprotetta, delle cui caratteristiche si sa ancora ben poco, al pari dell’omologa americana.
La rassegna. Entrambe le vetture fanno parte della nostra galleria di immagini, dove abbiamo raccolto alcuni tra gli esempi più curiosi di vetture al servizio di premier, capi di stato, leader religiosi e monarchi: lussuose limousine, certo, ma anche Suv, fuoristrada e scoperte da parata.