Cerca

Curiosità

The Grand Tour
Una Maserati e due inglesi sulle orme della Parigi-Dakar

Alessandro Mirra
1 / 4

The Grand Tour - Una Maserati e due inglesi sulle orme della Parigi-Dakar

2 / 4

The Grand Tour - Una Maserati e due inglesi sulle orme della Parigi-Dakar

3 / 4

The Grand Tour - Una Maserati e due inglesi sulle orme della Parigi-Dakar

4 / 4

The Grand Tour - Una Maserati e due inglesi sulle orme della Parigi-Dakar

Una nuova avventura vede impegnato il trio più celebre del giornalismo automotive: è da oggi disponibile “Sand Job”, l’ennesimo speciale della serie The Grand Tour di Prime Video. Il nuovo episodio mostra Jeremy Clarkson, James May e Richard Hammond alle prese con un nuovo raid, ispirato alla storica Parigi-Dakar: i tre dovranno attraversare la Mauritania e concludere il viaggio in Senegal con altrettante cabriolet di lusso. Ecco perché, come spesso è accaduto nei precedenti episodi della serie, tali auto sono state sottoposte a improbabili modifiche, forse traendo spunto da alcune recenti supercar da sterrato.

Le auto. Jeremy Clarkson è al volante di una Jaguar F-Type Roadster a sei cilindri pre-restyling: tra le varie differenze dal modello originale, la vettura esibisce dei vistosi fari supplementari che ricordano la versione da rally. Richard Hammond, invece, sceglie una più prestigiosa V12, mettendosi alla guida di un’Aston Martin DB9 Volante, modificata con un supporto rigido che consente di effettuare carichi sopra l’abitacolo, facendola sembrare una shooting brake. James May, al contrario, opta per un’italianissima Maserati GranCabrio di prima generazione, che balza subito all’occhio per la presenza di vistose protezioni d’acciaio, come lo skid plate anteriore, e la banda tricolore sul cofano.

Serie al termine. Del resto, i tre devono raggiungere il Senegal attraversando la Mauritania: qui affronteranno il deserto del Sahara, burroni e percorsi fluviali tutt’altro che agevoli e persino un campo minato, mettendo a dura prova le loro scoperte di grande prestigio. L’avventura, peraltro, giunge quasi al termine della serie The Grand Tour: l’ultimo episodio, un altro speciale, sarà disponibile su Prime Video entro la fine dell’anno.