Modellini
Ferrari 499P Le Mans Burago
Il 14 giugno prenderà il via la gara più prestigiosa e dura al mondo, la 93esima 24 ore di Le Mans. AF Corse si presenta da protagonista con la Ferrari 499P: l’anno scorso, a imporsi su tutti fu la numero 50 pilotata dal trio Nielsen, Molina, Fuoco. Il modello che vediamo oggi, inviatoci da Carmodel, celebra proprio quel traguardo, prodotta da Burago in una edizione speciale con teca si presenta come un modello di ottima fattura, molto fedele all’auto reale.
Gli appassionati ed i tifosi più attenti riconosceranno a prima vista i più importanti tratti dell’aerodinamica aggressiva del modello, dalle prese d’aria alle appendici aerodinamiche: questa precisione è frutto della collaborazione con la casa di Maranello. La licenza ufficiale, infatti, è sinonimo di collaborazione in termini di documentazione, per poter replicare la vettura alla perfezione: sono accordi economicamente impegnativi, ma le vendite di un prodotto “originale” ripagano in maniera totale l’investimento. Molti i dettagli offerti dalla parte grafica: ben dettagliati e posizionati, offrono un alto livello di realismo sia per la livrea che per tutti gli sponsor presenti. Aprendo gli sportelli si può apprezzare l’abitacolo, più simile a quello di un aereo caccia che a quello di un auto.
Questa 499P è un modello celebrativo, vincente, da esporre anche singolarmente in casa o in ufficio e grazie alla teca lo si può facilmente proteggere dalla polvere. La 499P Le Mans 2024 in scala 1:18 è già disponibile: se consideriamo il costo, inferiore a 100 euro su carmodel.com, il rapporto qualità-prezzo è sicuramente positivo.