Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Curiosità

Stati Uniti
Los Angeles studia la mega metropolitana: 24 miliardi di dollari per tagliare il traffico

SFOGLIA LA GALLERY

Una gigantesca metropolitana che taglia in due Los Angeles per eliminare le auto, o almeno per limitarne l’uso: è l’idea dell’autorità del trasporto pubblico della contea, LA Metro. La monumentale opera da 24 miliardi di dollari, denominata Sepulveda Transit Corridor, perforerebbe il cuore urbano della California per creare un’alternativa alle iconiche freeway, rappresentando una sfida ingegneristica da completare nel prossimo decennio.

Collegamento super veloce

Il mega tunnel sarebbe un collegamento che va da Van Nuys verso il Westside e Santa Monica, un tragitto percorso ogni giorno da milioni di pendolari sulla famigerata Interstate 405, una delle autostrade più intasate del mondo.
Secondo le promesse, si viaggerebbe sul mezzo pubblico in 20 minuti attraverso le montagne in direzione nord‑sud, da Van Nuys a Santa Monica. Un bel risparmio di tempo, considerando che in auto, a seconda del traffico, il percorso richiede fra 40 e 80 minuti.

La galleria si integrerebbe con la metropolitana leggera, le linee della metro tradizionale e la rete di autobus di LA Metro, oltre a Metrolink, il sistema ferroviario pendolare regionale.
LA Metro prevede 120.000 utenti giornalieri, con treni ogni 2,5 minuti nelle ore di punta.

Sotto le montagne di Santa Monica, in una zona sismica

Si tratterebbe di scavare sotto le montagne di Santa Monica, in aree ad alta densità abitativa, utilizzando talpe meccaniche di ultima generazione. Un’operazione estremamente delicata anche perché in una zona sismica: il tunnel dovrebbe resistere a forti sollecitazioni, grazie a segmenti di rivestimento flessibili e giunti con tecnologie all’avanguardia.

Il processo di revisione ambientale proseguirà insieme a un coinvolgimento costante della comunità. Pur di scardinare lo storico predominio assoluto dell’auto, la “Città degli Angeli” scende a patti col demonio: è disposta a una scommessa davvero azzardata.

A caccia di risorse

Fra i numerosi problemi c’è quello delle risorse economiche: i primi fondi provengono dalle misure fiscali approvate dai cittadini, ma LA Metro cercherà ulteriori finanziamenti federali, statali e locali, oltre a potenziali partnership fra pubblico e privato.

Los Angeles studia la mega metropolitana: 24 miliardi di dollari per tagliare il traffico

E The Boring Company di Musk?

Il Sepulveda Transit Corridor richiama alla mente il progetto di Elon Musk a Los Angeles, gestito tramite The Boring Company: che fine ha fatto?

Una decina d’anni fa, il fondatore di Tesla aveva proposto una rete capillare di tunnel sotto Los Angeles per trasportare auto su “pattini” elettrici ad alta velocità. Tuttavia, dopo aver scavato una galleria di prova di 1,8 chilometri a Hawthorne, il progetto sotto il Westside di LA è stato abbandonato nel 2018, a causa di una causa legale intentata da gruppi di cittadini locali preoccupati per l’impatto ambientale.

L’imprenditore sudafricano ha così spostato il suo focus principale su Las Vegas, dove ha realizzato un sistema di tunnel in cui i passeggeri vengono trasportati su auto Tesla guidate da esseri umani (niente robotaxi, previsti inizialmente), collegando il centro congressi della città.

Da notare, però, che mentre il progetto Sepulveda è una metropolitana pesante ad alta capacità, i tunnel di Musk sono pensati per singoli veicoli o piccoli shuttle, con capacità minima.
Dall’utopia individuale al trasporto collettivo senza precedenti.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Stati Uniti - Los Angeles studia la mega metropolitana: 24 miliardi di dollari per tagliare il traffico

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it