Hypercar - Veloci come il vento
Bugatti Chiron Super Sport 300+. Prodotta nel 2019 in trenta esemplari (venduti a tre milioni e mezzo di euro), ha raggiunto la velocità massima di 490 km/h sulla pista di Ehra-Lessien nella Bassa Sassonia. Al volante c’era il tester della Bugatti Andy Wallace.
Bugatti Chiron Super Sport 300+. Il nome rimanda alla volontà di superare le 300 miglia orarie (483 km/h). Rispetto alla Chiron “standard” la carrozzeria è di fibra di carbonio, con strisce arancioni, più lunga di 25 cm per le appendici aerodinamiche.
Bugatti Chiron Super Sport 300+. La Super Sport monta un 8.0 W16 quadriturbo da 1.600 CV capace farla di scattare da 0 a 200 km/h in 5,8 secondi, e di raggiungere i 300 km/h in 12,1 secondi.
SSC Tuatara. Costruita dall’azienda americana SSC North America, questa hypercar monta un V8 biturbo di 5.9 litri in grado di erogare 1.774 CV (con miscela di etanolo) e 1.369 CV con benzina normale.
SSC Tuatara. La carrozzeria di fibra di carbonio ed è dotata di aerodinamica attiva: secondo la Casa, il coefficiente aerodinamico ha un valore di 0,279, tra i più bassi della categoria.
SSC Tuatara. L’auto ha raggiunto la velocità massima di 474,8 km/h durante un test svolto a maggio del 2022 lungo la pista d’atterraggio degli Shuttle in Florida. Al volante c’era Larry Caplin, collezionista di hypercar.
Koenigsegg Agera RS. Presentata al Salone di Ginevra del 2016, è un’evoluzione della Agera R: è stata prodotta in 27 esemplari (due in più di quelli previsti inizialmente) e venduta a due milioni e mezzo di dollari.
Koenigsegg Agera RS. Sotto la carrozzeria di fibra di carbonio c’è un V8 da 5.0 litri da 1.176 CV, con possibilità di montare un pacchetto che porta la potenza complessiva a 1.000 kW, pari a 1.360 CV.
Koenigsegg Agera RS. Nel 2017 la Koeniggsegg Agera RS ha raggiunto la velocità di 277.9 miglia orarie, pari a 447 km/h, battendo il record di allora detenuto dalla Bugatti Veyron Super Sport. Al volante c’era il collaudatore Niklas Lilja.
Hennessey Venom GT. Costruita sulla base della Lotus Elise, questa piccola sportiva è stata realizzata in tredici esemplari, sette coupé e sei spider.
Hennessey Venom GT. Il motore è un V8 biturbo da 7. 0 litri con una potenza massima di 1.261 CV e 1.566 Nm di coppia, abbinato al cambio manuale Ricardo usato anche sulla Ford GT.
Hennessey Venom GT. Il record di velocità di 435 km/h è stato registrato al Kennedy Space Center, in Florida, nel giorno di San Valentino del 2014. Alla guida c’era Brian Smith, allora direttore del Miller Motorsport Park.
Bugatti Veyron 16.4 Super Sport. Evoluzione della Veyron 16.4 del 2005, è stata prodotta in 48 unità. Dopo il primato ottenuto nel 2010 sono stati costruiti altri cinque esemplari denominati World Record Edition con carrozzeria di fibra di carbonio a vista e dettagli arancioni.
Bugatti Veyron 16.4 Super Sport. Il motore è il W16 quadriturbo della Veyron, portato a una potenza di 882 kW (1.200 CV) e una coppia massima di 1.500 Nm. La velocità massima era limitata a “soli” 415 km/h.
Bugatti Veyron 16.4 Super Sport. Senza il limitatore, la hypercar francese ha registrato la velocità record di 431 km/h nel 2010, sempre sul circuito di Ehra-Lessien in Bassa Sassonia. Questa volta, però, al volante c’era il pilota ufficiale Bugatti Pierre Henri Raphanel.
Rimac Nevera. La versione di serie della C_Two è stata presentata al Salone di Ginevra del 2018. Costa due milioni di euro circa e dovrebbe essere prodotta in 150 esemplari (finora ne sono stati consegnati poco più di 50).
Rimac Nevera. L’hypercar elettrica monta quattro motori, uno per ruota, raffreddati a liquido, per una potenza combinata di 1.408 kW (1.914 CV) e una coppia di 2.360 Nm.
Rimac Nevera. Nel novembre del 2022 la Rimac ha raggiunto la velocità massima di 412 km/h sull’Automotive Testing Papenburg, in Germania. Nello stesso giorno sono stati battuti altri 23 record, tra cui lo 0-400-0 km/h in meno di trenta secondi.
Czinger 21C. Questa supercar, presentata nel 2020 a Londra durante la pandemia, è stata sviluppata con l’aiuto della stampa 3D. La produzione è iniziata nel 2021: ne sono previsti ottanta esemplari, con un prezzo di partenza di due milioni di dollari.
Czinger 21C. Il powertrain ibrido prevede un V8 di 3.0 litri abbinato a due motori elettrici alimentati da una batteria litio-titanato: potenza combinata è di 1.267 CV, scaricata sulle sole ruote posteriori.
Czinger 21C. La versione 21C V Max, con aerodinamica modificata per favorire le alte velocità, raggiunge la velocità massima di 253 miglia orarie, pari a 407 km/h. Nel 2024 ha conquistato diversi record, tra cui lo Shootout a Goodwood, con il tempo di 48,82 secondi segnato da Chris Ward, prima di essere battuta quest'anno dalla Ford.
Koenigsegg Regera. La prima hypercar ibrida della Casa svedese è stata presentata nel 2016 e da allora prodotta in ottanta esemplari, venduti a due milioni di dollari l’uno.
Koenigsegg Regera. Il powertrain di questo modello ha un “cuore” termico dato da un V8 biturbo di 5.0 litri, abbinato a tre motori elettrici, per una potenza complessiva di 1.521 CV e 2.000 Nm di coppia massima.
Koenigsegg Regera. Nel 2023, sulla pista dell’aeroporto di Örebro, il collaudatore della Koenigsegg Markus Lundh ha spinto l’auto a 402 km/h, stabilendo il nuovo record di accelerazione e frenata 0-400-0 km/h, chiuso in 29,93 secondi.
McLaren Speedtail. Quarto modello della Ultimate Series della McLaren (da cui sono nate la Senna, la P1 e la F1), la Speedtail è stata presentata nel 2018 e sarà complessivamente prodotta in 106 esemplari.
McLaren Speedtail. Costruita su una monoscocca di fibra di carbonio con un abitacolo a tre posti, la Speedtail monta un V8 biturbo da 4.0 litri abbinato a un sistema ibrido, per una potenza combinata di 1.036 CV.
McLaren Speedtail. La Speedtail ha registrato la sua velocità di punta nel 2020, sulla pista del Kennedy Space Center, in Florida: guidata dal collaudatore capo Kenny Bräck, l’auto ha raggiunto le 250 miglia orarie, ossia i 402 km/h, la velocità più alta mai toccata da una McLaren.
Pagani Huayra BC Roadster. Questa versione, derivata dalla già estrema hypercar Huayra BC presentata al Salone di Ginevra del 2016, è stata prodotta in soli 40 esemplari.
Pagani Huayra BC Roadster. Il motore è lo stesso V12 biturbo di derivazione Mercedes-AMG di 6.0 litri, portato a una potenza massima di 802 CV e 1.050 Nm di coppia.
Pagani Huayra BC Roadster. La Casa di San Cesario sul Panaro ha sempre puntato più sul piacere di guida e sui tempi sul giro che sulla velocità massima. Ciononostante, questa variante è in grado di raggiungere i 380 km/h.
Ci sono auto che esprimono più cavalli nel motore che chilogrammi sulla bilancia. Sono figlie di visionari, designer e ingegneri che inseguono un solo numero: le prestazioni. Dalla Bugatti Chiron Super Sport alla Rimac Nevera, la prima elettrica a entrare nel club dei 400 all’ora, passando per nomi come Koenigsegg, Hennessey e SSC, ecco un viaggio tra alcuni dei più estremi bolidi omologati per la strada. Vere e proprie opere d’arte, nate per celebrare la velocità, ammirabili nelle schede qui sopra.