Lamborghini
101FT, il nuovo "mostro" del mare
Nuova incursione della Lamborghini nel mondo della nautica: al Monaco Yacht Show è stata svelata una versione in scala di una nuova imbarcazione sviluppata in collaborazione con Tecnomar, azienda dell'Italian Sea Group, uno dei principali operatori della cantieristica navale italiana. Il nuovo yacht si chiama Lamborghini 101FT e segue il Tecnomar for Lamborghini 63, lanciato nel 2020 per rendere omaggio all’anno di fondazione della Casa di Sant’Agata Bolognese.
30 metri di lusso
L'imbarcazione (il nome 101FT richiama la lunghezza di 101 piedi, pari circa a 30 metri) unisce le competenze tecniche e ingegneristiche di The Italian Sea Group con l’estetica e l’innovazione tipiche delle supersportive della Lamborghini. Il tutto all'insegna, ovviamente, del lusso. Gli esterni, a partire dal colore (il Giallo Crius), sono ispirati alla Fenomeno svelata all'ultima Monterey Car Week, mentre la plancia di comando richiama la Temerario. Gli interni, invece, si rifanno a diversi altri modelli della gamma per tinte, cuciture e forme: sono presenti elementi distintivi come gli esagoni e le ipsilon ormai entrati nelle caratteristiche distintive dello stile Lamborghini.
"Vola" fino a 45 nodi
Il 101FT, che nella versione definitiva arriverà sul mercato verso la fine del 2027, è equipaggiato con tre motori entrobordo MTU 16V 2000 M96L, abbinati a tre eliche di superficie. Il sistema di propulsione, supportato da una potenza totale di 7.600 cavalli e da due generatori da 35 kW, garantisce una velocità massima di 45 nodi (poco più 83 km/h) e una di crociera di 35 nodi. "Con il Lamborghini 101FT portiamo il nostro Dna in mare: performance, design e innovazione si fondono in un motoryacht che ridefinisce il concetto di lusso nautico", commenta il presidente e amministratore delegato Stephan Winkelmann. "Non è solo uno yacht, è un’affermazione di eccellenza italiana".