Cerca

Eco News

Francia
Inaugurata la prima strada a pannelli solari

1 / 1

Francia - Inaugurata la prima strada a pannelli solari

Il ministro dell'Ambiente francese Ségolène Royal ha inaugurato il primo chilometro di strada a pannelli solari del mondo: il tratto, ricoperto da elementi fotovoltaici, è stato aperto a Tourouvre-au-Perche, un paesino di 3.400 anime nel cuore della Normandia.

Elettricità per i lampioni. Il progetto, costato 5 milioni di euro, rappresenta il primo esperimento di questo tipo, ad eccezione del piccolo test condotto dalla Solar Roadways sulla Route 66, in Missouri. La strada solare, per ora limitata a una corsia, punta alla generazione di energia per l'alimentazione dell'illuminazione pubblica: nulla a che vedere, quindi, con gli innovativi progetti di ricarica dinamica per le elettriche, sviluppati da aziende come Qualcomm. Secondo i tecnici, la strada francese dovrebbe comunque superare i 280 megawattora all'anno.

Due anni di test. I pannelli di Tourouvre-au-Perche, in tutto 2.880, sono ricoperti da una speciale resina in grado di aumentare la resistenza e consentire il passaggio di mezzi pesanti. Per due anni, il tratto sarà percorso da circa 2 mila veicoli al giorno: se i risultati del test saranno soddisfacenti, il governo francese potrebbe adottare il sistema anche in altri tratti (incluse le autostrade), per un totale di 10 mila km "solari".  

Redazione online