Cerca

Eventi

Mercedes-Benz Night
Elettriche e hypercar: la strada di Daimler verso il futuro

Lorenzo Corsani
1 / 20

Mercedes-Benz Night - Elettriche e hypercar: la strada di Daimler verso il futuro

2 / 20

Mercedes-Benz Night - Elettriche e hypercar: la strada di Daimler verso il futuro

3 / 20

Mercedes-Benz Night - Elettriche e hypercar: la strada di Daimler verso il futuro

4 / 20

Mercedes-Benz Night - Elettriche e hypercar: la strada di Daimler verso il futuro

5 / 20

Mercedes-Benz Night - Elettriche e hypercar: la strada di Daimler verso il futuro

6 / 20

Mercedes-Benz Night - Elettriche e hypercar: la strada di Daimler verso il futuro

7 / 20

Mercedes-Benz Night - Elettriche e hypercar: la strada di Daimler verso il futuro

8 / 20

Mercedes-Benz Night - Elettriche e hypercar: la strada di Daimler verso il futuro

9 / 20

Mercedes-Benz Night - Elettriche e hypercar: la strada di Daimler verso il futuro

10 / 20

Mercedes-Benz Night - Elettriche e hypercar: la strada di Daimler verso il futuro

11 / 20

Mercedes-Benz Night - Elettriche e hypercar: la strada di Daimler verso il futuro

12 / 20

Mercedes-Benz Night - Elettriche e hypercar: la strada di Daimler verso il futuro

13 / 20

Mercedes-Benz Night - Elettriche e hypercar: la strada di Daimler verso il futuro

14 / 20

Mercedes-Benz Night - Elettriche e hypercar: la strada di Daimler verso il futuro

15 / 20

Mercedes-Benz Night - Elettriche e hypercar: la strada di Daimler verso il futuro

16 / 20

Mercedes-Benz Night - Elettriche e hypercar: la strada di Daimler verso il futuro

17 / 20

Mercedes-Benz Night - Elettriche e hypercar: la strada di Daimler verso il futuro

18 / 20

Mercedes-Benz Night - Elettriche e hypercar: la strada di Daimler verso il futuro

19 / 20

Mercedes-Benz Night - Elettriche e hypercar: la strada di Daimler verso il futuro

20 / 20

Mercedes-Benz Night - Elettriche e hypercar: la strada di Daimler verso il futuro

Si è svolta a Francoforte, a poche ore dall'apertura del Salone, la Mercedes-Benz Media Night. Con il ceo Dieter Zetsche come conduttore, l'evento trasmesso in diretta streaming ha confermato i temi portanti su cui la Casa tedesca sta investendo: l'elettrificazione, la connettività e la guida autonoma, senza dimenticare il piacere di guida e le prestazioni. All'evento sono state mostrate in anteprima la Smart vision EQ fortwo  e la Mercedes-AMG Project One, mentre la EQ A Concept debutterà domani.

Smart, dopo la Concept autonoma solo elettriche dal 2020. La Smart vision EQ fortwo rappresenta un passo importante per il marchio Smart. Si tratta infatti del primo prototipo a fregiarsi della nuova sigla EQ. Inoltre, il progetto è parte integrante della strategia Case: si tratta di un veicolo elettrico e autonomo di livello 5, privo di comandi tradizionali, nato per il car sharing e gestito attraverso smartphone. La vettura rielabora il design della Smart con nuove ispirazioni: l'abitacolo a due posti è dotato di un unico display interno, le superfici frontali e laterali si trasformano in schermi per proiettare informazioni o per personalizzare l'aspetto del veicolo durante l'utilizzo, mentre la propulsione è soltanto elettrica. Quest'ultimo elemento acquista un valore importante, dal momento che Smart sarà il primo marchio a compiere un completo passaggio dai motori endotermici a quelli elettrici a partire dal 2020.

Hamilton presenta la hypercar Project One. Per presentare la Project One, la Mercedes-Benz ha fatto le cose in grande. Dopo aver fatto entrare sul palco sulle loro ruote e con i motori accessi la Formula 1 del 2015 e la W196 del 1954, a simboleggiare l'impegno storico nelle competizioni, è toccato a Lewis Hamilton far sentire per la prima volta il ruggito del V6 derivato direttamente dalla "sua" W08. La Project One rappresenta l'apice della ricerca e dello sviluppo ed è la prima hypercar di casa Mercedes, oltre alla vera "prima Formula 1 targata". Oltre 1.000 CV, più di 350 km/h e soprattutto un powertrain derivato direttamente dalla monoposto da competizione ne fanno una proposta unica. Il V6 1.600 è abbinato a quattro motori elettrici, di cui due sull'asse anteriore, ma anche sospensioni e aerodinamica attiva sono frutti dei successi tra i cordoli. Oltre a promettere prestazioni assolutamente esaltanti su strada, con meno di 6 secondi per toccare i 200 km/h da fermo e la possibilità di viaggiare per 25 km ad emissioni zero, la Project One con powertrain EQ Power+ mostra il futuro delle sportive marchiate AMG, dando una immagine estremamente sportiva anche alla tecnologia ibrida.

Mercedes me media