Mercedes-AMG Project One La Formula 1 per uso stradale - VIDEO

Lorenzo Corsani Lorenzo Corsani
×
 

Cinquant'anni di evoluzione e di lavoro hanno portato a questo momento: viene infatti presentata al Salone di Francoforte la massima espressione della tecnologia AMG, riunendo in un solo progetto l'esperienza delle sportive stradali e i successi maturati con l'impegno in Formula 1 per dare vita alla Mercedes-AMG Project One. Quella esposta in Germania è ancora una concept, ma è molto vicina al prodotto che 275 fortunati potranno acquistare nelle concessionarie di tutto il mondo, a un prezzo non ancora annunciato.

Mercedes-AMG Project One: la star del Salone di Francoforte - LIVE

Una Formula 1 con le targhe. Assente dal mondo delle hypercar dal 1999, quando fu prodotta in serie limitata la CLK GTR stradale per l'omologazione nelle competizioni GT1, la Mercedes-Benz ha voluto creare una nuova biposto da collezione che esprima il massimo in fatto di prestazioni, efficienza e innovazione tecnologica. Per questo motivo tutto il progetto è nato attorno all'adozione del powertrain plug-in hybrid EQ Power+ derivato dalle monoposto di Formula 1 di Hamilton e Bottas, attualmente impegnate nel Mondiale e dotato di tecnologia ibrida. La vettura è stata realizzata quindi grazie alla collaborazione tra i tecnici di Affalterbach, quelli del Mercedes-AMG High Performance Powertrains di Brixworth e quelli della Mercedes-AMG Petronas Motorsport di Brackley. Per usare le parole di Dieter Zetsche, la Project One è "la prima Formula 1 omologata per l'uso stradale".

Mercedes-AMG Project One: la regina di Francoforte 2017 - LIVE

1.000 CV e 0-200 km/h in meno di 6". La potenza totale dichiarata di sistema è di oltre 1.000 CV, ottenuta combinando il V6 1.6 turbo, il cambio AMG Speedshift 8 marce (un manuale robotizzato con funzionamento idraulico di nuova concezione) e quattro motori elettrici: uno è integrato nel turbocompressore, uno è collegato direttamente al motore a benzina e gli altri due si trovano sull'asse anteriore. Il propulsore endotermico è dotato di iniezione diretta, di turbina singola e di valvole a controllo pneumatico per poter raggiungere gli 11.000 giri utilizzando benzina Super Plus di comune distribuzione. Il motore elettrico da circa 90 kW collegato alla turbina può raggiungere i 100.000 giri al minuto ed è analogo alla unità MGU-H delle monoposto di Formula 1, eliminando il turbo lag per offrire la massima risposta e recuperando allo stesso tempo energia destinata alle batterie al litio. La seconda unità elettrica, capace di 120 kW è collegata al motore e agisce invece come l'unica MGU-K dei motori di Formula 1, portando l'efficienza totale del propulsore oltre il 40%. Gli altri due motori sull'asse anteriore, da 120 kW ciascuno, sono invece collegati alle singole ruote tramite una trasmissione dedicata e offrono così la possibilità di gestire la trazione integrale con torque vectoring, recuperando allo stesso tempo fino all'80% dell'energia spesa nelle frenate. La scheda tecnica fornita dalla Mercedes-AMG indica per il motore endotermico una potenza superiore ai 680 CV e un'autonomia in modalità elettrica di 25 km. Le prestazioni sono di riferimento assoluto: i 200 km/h si raggiungono da fermo in meno di 6 secondi, mentre la velocità massima è di oltre 350 km/h. 

Showcar Mercedes-AMG Project ONE, 2017

Batterie con sistema a 800 Volt. Anche le batterie al litio derivano dalla Formula 1, come dimostrano la posizione centrale e il sistema di raffreddamento adottato. La dimensione è stata modificata per offrire un migliore utilizzo nella guida su strada. La capacità totale non è stata dichiarata, mentre è confermato il voltaggio di 800 Volt che consente di ridurre la dimensione e il peso dei cavi nella vettura. L'utilizzo e la gestione dell'energia varia in base alle modalità di guida: è possibile passare dall'impiego dei soli motori elettrici fino alla impostazione di massima prestazione, simile come funzionamento a quella utilizzata nelle qualifiche dei Gran Premi. Inoltre, è prevista la funzione Race Start per ottenere le massime prestazioni in accelerazione.

Showcar Mercedes-AMG Project ONE, 2017

Carbonio per scocca, carrozzeria e aerodinamica. La Mercedes-Benz non ha dichiarato la massa totale della Project One, tuttavia tutte le soluzioni scelte sono votate al massimo rapporto peso-potenza. La monoscocca e la carrozzeria sono infatti di fibra di carbonio, materiale usato anche per le appendici aerodinamiche integrate nei cerchi di lega forgiati con fissaggio centrale, che permettono di gestire sia la ventilazione che i flussi d'aria riducendo le turbolenze. I cerchi anteriori 10x19" adottano pneumatici 285/35, mentre quelli posteriori 12x20" montano le 335/30: la scelta è ricaduta sulle semi-slick stradali Michelin Sport Cup 2. I gruppi ruota nascondono l'impianto frenante carboceramico e le sospensioni multilink con sospensioni coil-over regolabili e schema push-rod. La biposto è inoltre dotata di Abs ed Esp, quest'ultimo dotato di tre livelli, fino alla disattivazione totale. 

Design in funzione delle prestazioni. Il design esterno, opera del team guidato da Gorden Wagener, è nato per offrire la massima efficienza aerodinamica ed è ispirato al mondo delle competizioni. Il motore centrale ha permesso di spostare in avanti l'abitacolo e ridurre lo sbalzo anteriore, mentre le carreggiate larghe e i cerchi di grande diametro hanno posto le basi per il taglio delle fiancate. Prese e sfoghi d'aria sono frutto di esigenze tecniche, ma nel frontale troviamo anche richiami ai modelli di serie di casa Mercedes-Benz. Sul tetto spicca la presa d'aria dinamica, dalla quale si genera anche una pinna stabilizzatrice che percorre il cofano motore. Oltre all'alettone posteriore mobile in coda e al grande estrattore inferiore, troviamo uno splitter attivo anteriore e le prese d'aria dinamiche sui passaruota anteriori, soluzioni volte a fornire la massima downforce e i flussi d'aria necessari per il raffreddamento. Le tinte scelte per la Concept non sono casuali: l'argento e i colori tipici dello sponsor Petronas richiamano infatti la W08 impegnata nel Mondiale.

Infotainment Command Online. L'abitacolo riflette il senso di estrema raffinatezza tecnologia e il minimalismo tipico dei modelli da competizione. Ogni dettaglio ha una funzione e ogni scelta stilistica cela un motivo tecnico. I sedili sono integrati nella monoscocca e per questo motivo la posizione di guida viene regolata spostando la pedaliera e il volante. Quest'ultimo richiama la Formula 1 per il suo design rettangolare e per la presenza di tutti i comandi secondari sulle razze, pur integrando anche l'airbag, mentre tutte le informazioni e l'infotainment Command Online sono gestiti attraverso due display da 10 pollici. Nella console centrale che separa il guidatore dal passeggero trovano spazio il pulsante di accensione e un vano portaoggetti con coperchio trasparente. Le forme essenziali della plancia hanno permesso comunque di integrare le bocchette di ventilazione centrale del climatizzatore, mentre quelle laterali sono ricavate nell'incavo dei pannelli porta. Dietro i sedili si trovano scomparti per riporre alcuni oggetti, mentre un display nel padiglione sostituisce lo specchietto retrovisore centrale. Tutte le finiture sono realizzate in microfibra di colore nero, mentre i sedili sono rivestiti di pelle nappa Magna Grey e tessuto traspirante con cuciture gialle.

Albertina  Lombardo

Mi pago più di 87 euro all'ora lavorando da casa con 2 bambini a casa. Non ho mai pensato di poterlo fare, ma il mio migliore amico guadagna più di 10k al mese facendo questo e mi ha convinto a provare. Il potenziale con questoo è infinito... Ecco cosa ho fatto .... >>>>>> www.lavori90.Com

COMMENTI

  • Possibile che a nessuno sia venuto il dubbio su come abbiano potuto omologarla? :-)
  • Continuo a preferire La Ferrari. Occhio alle offese, io ho solo espresso un mio parere . Ovviamente davanti alla tastiera tutti leoni...
     Leggi risposte
  • La vista laterale ricorda straordinariamente quella della Ferrari Dino.
     Leggi risposte
  • ed anche di linea non mi sembra male: è molto agressiva ma senza esagerare troppo.
  • anche la chiron col suo 8 litri 16 cilindri e 4 turbine, deve scansarsi.
     Leggi risposte
  • Peccato che la maggior parte finiranno in qualche garage e ad uscire solo per far bella mostra di sé nel traffico di Monaco-ville. O, peggio ancora, in mano a qualche youtuber/rapper che la userà solo per fare video insulsi
  • Clk Gtr Evo '17
     Leggi risposte
  • 1600 cc, 760 cavalli, 11000 giri al minuto, distribuzione pneumatica (pazzesco) ... e 40% di rendimento!! Continuo a rilegere questi dati, ma ancora non mi pare possibile: non ci credo ancora!. Sarà ripetitivo, ma è sbalorditivo. Forse la Honda farebbe bene a comprarsene una ed a studiarne il motore... ;-)
     Leggi risposte
  • 1000 CV è fermissima, attendo il pack R Power Bear Grill da 1400 CV
  • Personalmente, per l'estetica, preferisco la Aston Martin Valkyrie di Adrian Newey, è più estrema.
     Leggi risposte
  • Quando si troverà usata sui 15 mila euro la comprerò.
  • veramente non si può far a meno che rimanere a bocca aperta: questa macchina segna un nuovo riferimento assoluto. Mi chiedo se il motore un giorno finirà sulle Pagani
  • Il problema è sempre questo: quando, dopo i teaser, si accendono le luci sul nulla (o quasi...).
     Leggi risposte
  • Tanto di cappello alla Mercedes per la tecnologia di livello assoluto, dal punto di vista estetico apprezzo la scelta di renderla piuttosto discreta a confronto con l'aggressività esagerata delle recenti supercar (cfr. McLaren P1 e 720S, Lamborghini Aventador e Veneno - so che non sono dirette concorrenti, ma volevo giusto rendere l'idea).
  • questa al Nurburgring gira in 6 minuti netti!!
  • Pazzesco: 500 cavalli litro, 40% di rendimento, trazione integrale, torque vectoring elettrico totalmente indipendente sulle ruote anteriori, sequenziale ad 8 rapporti, tutta in carbonio, aerodinamica attiva. In pratica è una Formula 1 con abitacolo e ruote coperte. Tanto di cappello alla Mercedes!
     Leggi risposte
  • Quanto costa fare il tagliando !!
     Leggi risposte
  • La Ferrari può dormire sonni tranquilli: esteticamente orrenda sopratutto con quella pinna da squalo al posteriore!! Tecnicamente non discuto anche se La Ferrari non è seconda a nessuno. Ferrari docet... tutto il resto è noia.
     Leggi risposte
  • non vorrei urtare la suscettibilità ma con tutta quella roba elettrica mi pare un forno microonde. magari in moto dissimula ma da ferma e vista di fronte con tutte quelle griglie... mah...
     Leggi risposte
  • Indubbiamente fantastica ma è un'auto nata x pochi e ricchissimi collezionisti disposti a spendere 2 milioni. Questo è il prezzo più probabile di vendita x questo gioiello da usare praticamente quasi solo in pista. Sono invece convinto che la Ferrari nel 2019 presenterà un'evoluzione ibrida della 488 con circa 800 cv che permetterà di abbassare le emissioni ma con prestazioni entusiasmanti e con un prezzo che potrà essere vicino ai 270k. Certamente non un prezzo popolare ma più abbordabile della AMG project one.
     Leggi risposte
  • Il C A P O L A V O R O inarrivabile degli indiscussi campioni del mondo. Nulla al mondo come questa . Aspettiamo l'Aston di Newey.
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19396/poster_d11e1091-badc-4887-b615-bd7ad416e48c.jpg Mercedes EQ-A Concept in 60 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-eq-a-concept-in-60-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19394/poster_1f0d2ae2-6884-49eb-b126-74094abb6edc.jpg Mercedes-Benz al Salone di Francoforte 2017 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-benz-al-salone-di-francoforte-2017-in-inglese-1 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19361/poster_493cd38a-f7bc-4cc8-9781-aa8888218f7a.jpg Mercedes-AMG Project One: dalla Formula 1 alla strada http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-amg-project-one-dalla-formula-1-alla-strada News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19360/poster_89765028-29cf-4482-b8ee-e95095ff42f5.jpg Mercedes GLC F-Cell: idrogeno e plug-in insieme http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-glc-f-cell-idrogeno-e-plug-in-insieme News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19359/poster_3d5e2fda-925f-468f-b5ed-4da4a08d4994.jpg Mercedes EQ-A Concept: la compatta full-electric del futuro http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-eq-a-concept-la-compatta-full-electric-del-futuro News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19338/poster_002.jpg Mercedes Maybach Vision 6 cabriolet: lusso a cielo aperto - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/mercedes-maybach-vision-6-cabriolet-lusso-a-cielo-aperto-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19337/poster_015.jpg Mercedes Classe X: la Stella dei pick-up - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/mercedes-classe-x-la-stella-dei-pick-up-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19336/poster_3b2ff7d2-09d8-4795-b7ff-84c360e6395b.jpg Mercedes Classe S: restyling coupé e cabrio a Francoforte 2017 - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/mercedes-classe-s-restyling-coup-e-cabrio-a-francoforte-2017-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19335/poster_5d3b21c5-0db7-410c-be64-e868c6742563.jpg Mercedes-AMG Project One: la regina di Francoforte 2017 - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/mercedes-amg-project-one-la-regina-di-francoforte-2017-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19308/poster_003.jpg Mercedes EQ-A in anteprima a Francoforte 2017 - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/mercedes-eq-a-in-anteprima-a-francoforte-2017-live Eventi

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona