BMW i8
Prodotto a Lipsia l'esemplare numero 20.000
La BMW ha raggiunto un importante traguardo assemblando a Lipsia la i8 numero 20.000. L'esemplare del record è una roadster della Ultimate Sophisto Edition, della quale sono previste solo 200 unità nella tinta esterna Sophistograu. La vettura è destinata a un cliente tedesco.
20.000 esemplari dal 2014. La sportiva ibrida plug-in ha rappresentato un punto di svolta, aprendo la strada alla gamma elettrificata dell'Elica e ponendo la BMW in una posizione unica sul mercato, con un prodotto privo di concorrenti. Il design da concept car e le caratteristiche tecniche peculiari ne fanno ancora oggi un prodotto che si distingue dalla concorrenza, nonostante sia ormai sul mercato dal 2014 e abbia già ricevuto un restyling estetico e un aggiornamento tecnico. Grazie a questo traguardo la i8 diventa la sportiva plug-in hybrid più venduta di sempre.
374 CV alla spina. Caratterizzata dalla monoscocca di carbonio, la i8 nella sua più recente variante adotta il propulsore endotermico tre cilindri 1.5 turbo da 231 CV in posizione centrale trasversale con cambio automatico sei marce, abbinato a un motore elettrico da 143 CV alimentato da un pacco batterie da 11,6 kWh. La potenza totale è pari a 374 CV e la vettura è in grado di percorrere fino a 55 km in modalità zero emissioni, pur offrendo prestazioni decisamente brillanti: 4,4 secondi per toccare i 100 km/h da fermo (4,6 per la Roadster) e 250 km/h di velocità massima.