Cerca

Eventi

1000 Miglia Green
Da Brescia a Roma (e ritorno) con l'Audi Q8 e-tron

Lorenzo Corsani
1 / 37

1000 Miglia Green - Da Brescia a Roma (e ritorno) con l'Audi Q8 e-tron

2 / 37

1000 Miglia Green - Da Brescia a Roma (e ritorno) con l'Audi Q8 e-tron

3 / 37

1000 Miglia Green - Da Brescia a Roma (e ritorno) con l'Audi Q8 e-tron

4 / 37

1000 Miglia Green - Da Brescia a Roma (e ritorno) con l'Audi Q8 e-tron

5 / 37

1000 Miglia Green - Da Brescia a Roma (e ritorno) con l'Audi Q8 e-tron

6 / 37

1000 Miglia Green - Da Brescia a Roma (e ritorno) con l'Audi Q8 e-tron

7 / 37

1000 Miglia Green - Da Brescia a Roma (e ritorno) con l'Audi Q8 e-tron

8 / 37

1000 Miglia Green - Da Brescia a Roma (e ritorno) con l'Audi Q8 e-tron

9 / 37

1000 Miglia Green - Da Brescia a Roma (e ritorno) con l'Audi Q8 e-tron

10 / 37

1000 Miglia Green - Da Brescia a Roma (e ritorno) con l'Audi Q8 e-tron

11 / 37

1000 Miglia Green - Da Brescia a Roma (e ritorno) con l'Audi Q8 e-tron

12 / 37

1000 Miglia Green - Da Brescia a Roma (e ritorno) con l'Audi Q8 e-tron

13 / 37

1000 Miglia Green - Da Brescia a Roma (e ritorno) con l'Audi Q8 e-tron

14 / 37

1000 Miglia Green - Da Brescia a Roma (e ritorno) con l'Audi Q8 e-tron

15 / 37

1000 Miglia Green - Da Brescia a Roma (e ritorno) con l'Audi Q8 e-tron

16 / 37

1000 Miglia Green - Da Brescia a Roma (e ritorno) con l'Audi Q8 e-tron

17 / 37

1000 Miglia Green - Da Brescia a Roma (e ritorno) con l'Audi Q8 e-tron

18 / 37

1000 Miglia Green - Da Brescia a Roma (e ritorno) con l'Audi Q8 e-tron

19 / 37

1000 Miglia Green - Da Brescia a Roma (e ritorno) con l'Audi Q8 e-tron

20 / 37

1000 Miglia Green - Da Brescia a Roma (e ritorno) con l'Audi Q8 e-tron

21 / 37

1000 Miglia Green - Da Brescia a Roma (e ritorno) con l'Audi Q8 e-tron

22 / 37

1000 Miglia Green - Da Brescia a Roma (e ritorno) con l'Audi Q8 e-tron

23 / 37

1000 Miglia Green - Da Brescia a Roma (e ritorno) con l'Audi Q8 e-tron

24 / 37

1000 Miglia Green - Da Brescia a Roma (e ritorno) con l'Audi Q8 e-tron

25 / 37

1000 Miglia Green - Da Brescia a Roma (e ritorno) con l'Audi Q8 e-tron

26 / 37

1000 Miglia Green - Da Brescia a Roma (e ritorno) con l'Audi Q8 e-tron

27 / 37

1000 Miglia Green - Da Brescia a Roma (e ritorno) con l'Audi Q8 e-tron

28 / 37

1000 Miglia Green - Da Brescia a Roma (e ritorno) con l'Audi Q8 e-tron

29 / 37

1000 Miglia Green - Da Brescia a Roma (e ritorno) con l'Audi Q8 e-tron

30 / 37

1000 Miglia Green - Da Brescia a Roma (e ritorno) con l'Audi Q8 e-tron

31 / 37

1000 Miglia Green - Da Brescia a Roma (e ritorno) con l'Audi Q8 e-tron

32 / 37

1000 Miglia Green - Da Brescia a Roma (e ritorno) con l'Audi Q8 e-tron

33 / 37

1000 Miglia Green - Da Brescia a Roma (e ritorno) con l'Audi Q8 e-tron

34 / 37

1000 Miglia Green - Da Brescia a Roma (e ritorno) con l'Audi Q8 e-tron

35 / 37

1000 Miglia Green - Da Brescia a Roma (e ritorno) con l'Audi Q8 e-tron

36 / 37

1000 Miglia Green - Da Brescia a Roma (e ritorno) con l'Audi Q8 e-tron

37 / 37

1000 Miglia Green - Da Brescia a Roma (e ritorno) con l'Audi Q8 e-tron

Alla 1000 Miglia Green 2023 ci sarà anche una Audi Q8 e-tron guidata da un equipaggio di Quattroruote. Per l'occasione torniamo a passare la lente sulla Suv elettrica tedesca, analizzandone la gamma: quest'ultima comprende anche la e-tron 55, l'esemplare che viaggerà da Brescia a Roma (e ritorno) nella gara di regolarità.

Restyling di sostanza. La Q8 e-tron è stata recentemente introdotta sul mercato: al di là del cambio della denominazione, la vettura è di fatto il restyling della e-tron, la prima Suv elettrica della Casa dei quattro anelli. L'aggiornamento non ha interessato solo il design, ma ha permesso anche di introdurre novità relative alla sicurezza, all'handling, alla connettività e, soprattutto, ha evoluto motori e batterie.

Spazio e confort premium. I clienti possono scegliere la Q8 e-tron sia in versione Suv che Sportback e in entrambi i casi lo spazio a bordo non manca: con quasi 5 metri di lunghezza e un passo di 2,93 metri, infatti, ai passeggeri è assicurato un certo confort, anche se la piattaforma Mlb - su cui è realizzata questo modello - non è un pianale nativo elettrico. Il bagagliaio offre 569 litri di capacità (528 sulla Sportback), mentre gli interni hanno mantenuto lo stile di quelli del modello uscente, con aggiornamenti riservati soprattutto al software di gestione. È stata inoltre arricchita la dotazione di Adas, che sono di livello 2 della scala Sae.

Fino a 600 km di autonomia. L'ambito in cu la Q8 e-tron ha compiuto un passo in avanti importante rispetto al passato è quello del comparto tecnico. La Suv elettrica di Ingolstadt, infatti, si può ora scegliere in tre diverse varianti, tutte decisamente più efficienti rispetto alla precedente versione. Alla base della gamma troviamo la e-tron 50 quattro da 340 CV e 664 Nm, capace di percorrere 505 km con un pieno di elettroni (491 km per la variante Suv, meno aerodinamica) grazie alla batteria da 89 kWh ricaricabile a 150 kW. La e-tron 55 quattro sale a 408 CV e 664 Nm per 600 km di autonomia (582 nel caso della Suv). Al vertice della gamma troviamo la sportiva SQ8, a tre motori, che offre 504 CV e 973 Nm e può raggioungere percorrerenze di 513 km (494 per la Suv). La 55 e la SQ8 utilizzano una batteria da 106 kWh ricaricabile a 170 kW, alla quale servono circa 31 minuti per passare dal 10 all'80%. Opzionale, infine, il caricabatterie di bordo da 22 kW.

Audi Q8 e-tron 50 quattro: 79.900 euro
Audi Q8 e-tron 55 quattro:
89.900 euro
Audi SQ8 e-tron:
104.550 euro
Audi Q8 Sportback e-tron 50 quattro: 82.200 euro
Audi Q8 Sportback e-tron 55 quattro: 92.200 euro
Audi SQ8 Sportback e-tron:
106.850 euro