Volkswagen Tiguan
Su strada il muletto della nuova generazione
Un curioso prototipo della Volkswagen Tiguan è stato fotografato durante alcuni test, aprendo la strada una serie di ipotesi legate al destino del modello.
Prove di... piattaforma. Il muletto delle immagini, infatti, non ricorre a camuffature esterne perché, con ogni probabilità, è la piattaforma tecnica ad essere messa sotto esame. A dimostrarlo sono carreggiate, passo e altezze profondamente diverse dal modello attuale. Curiosamente, anche forma e dimensione dello sportello per il rifornimento è cambiata, anche se la carrozzeria attuale rappresenta solo una soluzione temporanea.
Debutto nel 2015. Stando alle anticipazioni raccolte in passato, la seconda generazione della Tiguan adotterà la piattaforma modulare Mqb e, grazie a questa soluzione, amplierà l'offerta con inedite varianti di carrozzeria, come dimostrato dalle recenti concept presentate ai Saloni internazionali. Il debutto potrebbe avvenire nel corso del 2015, con versioni dotate dei più recenti propulsori Euro 6 ed equipaggiate con la trazione integrale. Resta solo da capire se il sistema sarà ancora meccanico o ricorrerà all'ibrido plug-in per alimentare l'asse posteriore, come già proposto su alcuni prototipi. L.Cor