Skoda Rapid
Primi avvistamento del muletto
A prima vista queste foto spia potrebbero trarre in inganno: il corpo vettura sembra quello di una Seat Ibiza. Osservando con più attenzione le forme occultate dalle camuffature si possono riconoscere gli stilemi tipici del marchio Skoda. Ipotizzare che si tratti dell'erede della Fabia, cugina boema della Ibiza, potrebbe essere azzardato: la compatta è stata lanciata nel 2014 e il termine del suo ciclo di vita è ancora lontano. Il muletto in questione potrebbe dunque essere uno dei primi prototipi dell’erede della Rapid che sostituirà il modello attuale, di recente sottoposto a un aggiornamento, nel 2019.
Base comune. Anche la nuova Rapid nascerà sulla piattaforma Mqb A0, una versione del telaio modulare del Gruppo, già utilizzata da modelli come Ibiza e Polo. Ciò consentirà alla Skoda di migliorare le caratteristiche dinamiche della compatta, potendo al contempo proporre più spazio per gli occupanti. Così come le sorelle già disponibili sul mercato, anche la seconda generazione della Rapid disporrà di tutte le ultime tecnologie per la sicurezza e l’infotainment, proponendosi con una gamma di motori turbo a tre e quattro cilindri, senza contare il probabile arrivo di powertrain ibridi.
Novità sottopelle. Probabilmente la versione definitiva dell’auto avrà delle fiancate diverse, ma sotto alle pellicole di camuffatura sembrano essere già presenti quelle che potrebbero essere le componenti definitive del muso. Davanti si può immediatamente riconoscere la classica calandra del marchio ceco che, sul muletto, sembra essere accoppiata a gruppi ottici non ancora definitivi. Il paraurti, di cui si vedono solo poche forme, propone una grande presa d’aria centrale abbinata a dettagli aerodinamici inediti. Discorso a parte va fatto, invece, per la coda. Il paracolpi posteriore sembra essere lo stesso della Ibiza, così come i fanali, visivamente molto simili a quelli della spagnola: nelle aperture delle pellicole si possono scorgere dettagli a Led con l’impostazione triangolare introdotta dalla segmento B della Seat.