Cerca

Foto spia

Ferrari F167
La nuova V12 sorpresa su strada

Lorenzo Corsani
1 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

2 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

3 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

4 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

5 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

6 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

7 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

8 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

9 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

10 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

11 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

12 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

13 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

14 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

15 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

16 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

17 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

18 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

19 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

20 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

21 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

22 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

23 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

24 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

25 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

26 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

27 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

28 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

29 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

30 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

31 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

32 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

33 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

34 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

35 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

36 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

37 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

38 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

39 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

40 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

41 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

42 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

43 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

44 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

45 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

46 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

47 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

48 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

49 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

50 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

51 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

52 / 52

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

Dopo quattro mesi di silenzio è tornato su strada il muletto di una nuova Ferrari, della quale ora conosciamo il nome di progetto: F167. Quella che a prima vista sembra una Roma evoluta è in realtà il muletto della futura V12 che sostituirà nel 2024 l'attuale 812 Superfast.

È l'erede della 812 Superfast. Rispetto alle foto spia dello scorso aprile il prototipo non è stato modificato in maniera significativa: i gruppi ottici ricordano proprio la Roma, mentre lo splitter anteriore, il passo modificato, il cofano più lungo e le carreggiate larghe sono chiaramente diverse dalla coupé a otto cilindri. C'è un forte family feeling con gli altri nuovi modelli del Cavallino, ma in realtà le grandi novità riguardano gli elementi ancora non visibili: gli interni (ancora provvisori su questo prototipo) e il propulsore. Per l'abitacolo alcune indiscrezioni danno per certo un ulteriore cambio di passo rispetto alla SF90, alla stessa Roma e alla 296, mentre il cuore a benzina sarà ancora un V12 coadiuvato probabilmente con un sistema mild hybrid a 48 volt.

V12 ibrido? Non è dato sapere per il momento quali siano i dati tecnici del motore: l'assenza di adesivi obbligatori sulla carrozzeria e di sportelli di ricarica esclude la soluzione plug-in, ma trattandosi di Ferrari è possibile che sia stato studiato un "mild" più efficace anche dal punto di vista prestazionale. Non è escluso inoltre che tale soluzione sia riservata alla F167: la Purosangue V12 debutterà entro brevissimo tempo e potrebbe fornire qualche utile suggerimento in merito.