Renault
Personalizzazioni, Renault Tech cambia nome e diventa Qstomize
Renault Tech cambia denominazione e allarga la sua sfera d’azione. Il reparto responsabile della personalizzazione e degli allestimenti dei veicoli dei brand del gruppo guidato da Luca de Meo diventa Qstomize (una denominazione strettamente legata alle attività di riferimento meglio note con il termine inglese di customisation) e intraprende un nuovo percorso strategico, incentrato sull’ampliamento del perimetro geografico e della gamma prodotto.
Più Paesi serviti. Qstomize, già presente con 12 officine dislocate negli stabilimenti del Gruppo tra Francia, Spagna, Slovenia, Turchia, Marocco e Romania, si insedierà entro il 2025 nei centri logistici di altri 7 Paesi considerati ad alto potenziale. Nei nuovi siti saranno sviluppati kit di allestimento pronti al montaggio prima della consegna dei veicoli ai concessionari. L’obiettivo è rispondere con maggior flessibilità alle esigenze e specificità locali dei clienti professionali e privati. Inoltre, i servizi di personalizzazione saranno ampliati anche ai marchi dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi e degli altri partner del sodalizio.
Catalogo arricchito. Non solo. Le attuali attività, incentrate su veicoli privati (van, veicoli per autoscuole o serie limitate), mezzi commerciali (cassoni ribaltabili, veicoli a doppia cabina o allestimenti professionali), flotte aziendali e trasporto di persone a mobilità ridotta, saranno estese ad allestimenti più complessi e a maggior valore aggiunto per arricchire ulteriormente il catalogo prodotti. In tal caso, l’obiettivo di Qstomize è produrre 30.000 veicoli con allestimenti complessi all’anno entro il 2025, rispetto agli attuali 15.000.