Cerca

Industria e Finanza

Jeep
Cambio al vertice: fuori Meunier, dentro Filosa

Fabio Sciarra
1 / 2

Christian Meunier

2 / 2

Antonio Filosa

Il gruppo Stellantis ha annunciato, in una breve nota stampa, un importante avvicendamento nella sua compagine dirigenziale: Christian Meunier, amministratore delegato del marchio Jeep dal 2019, lascia il suo ruolo in favore di Antonio Filosa, fino a oggi direttore operativo di Stellantis per il Sudamerica.

Interessi personali. Il manager francese, stando a quanto reso noto dall'azienda, "prenderà una lunga pausa per concentrarsi su interessi personali". Una decisione che il numero uno del gruppo, Carlos Tavares, ha commentato in forma ufficiale: "Le circostanze della vita devono farci accettare le decisioni personali dei nostri colleghi, che illustrano le loro qualità umane, al di là delle loro competenze professionali".

Dal Group executive council al Top executive team. Meunier è stato un dirigente di lungo corso in Nissan: entrato nell'azienda giapponese nel 2002, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità fino a essere nominato presidente del marchio Infiniti. Da lì, il salto nell'allora Fca, dove è entrato nel maggio del 2019 con il ruolo di ad della Jeep e un posto nel Group executive council, l'organo collegiale ristretto che prendeva le decisioni strategiche chiave. Un'investitura confermata anche dopo la fusione in Stellantis (gennaio 2021), che lo ha visto mantenere il suo posto all'interno del Top executive team voluto da Tavares.

Le altre nomine. La promozione di Filosa al ponte di comando del brand Jeep coincide con la sua sostituzione nel ruolo di chief operating officer per le attività sudamericane: nel ruolo si insedierà Emanuele Cappellano, che torna in azienda dopo un trascorso a cavallo tra Fca e Stellantis (è stato direttore finanziario per il Sudamerica dal 2017 al 2021). Un giro di poltrone che riguarda anche l'Asia, dove Ashwani Muppasani, a capo della filiale cinese da luglio 2022, viene nominato chief operating officer di Stellantis India e Asia-Pacifico, sostituendo Carl Smiley, il quale ha deciso a sua volta di dare precedenza alla vita privata.