Cerca

Industria e Finanza

BYD
Inizia la costruzione della fabbrica per le batterie al sodio

Redazione Online
1 / 1

BYD - Inizia la costruzione della fabbrica per le batterie al sodio

La BYD, fresca del primato nel settore delle elettriche, ha posato la prima pietra della nuova fabbrica cinese di Xuzhou, per la quale è previsto un investimento pari a 1,28 miliardi di euro. Qui saranno costruite le innovative batterie agli ioni di sodio: lo stabilimento, realizzato in collaborazione con il Gruppo Huaihai, avrà una capacità annuale di 30 GWh.

Densità inferiore, ma vantaggi per le citycar. Con le batterie agli ioni di sodio si otterrà una notevole riduzione dei costi, ma anche una durata maggiore e un funzionamento migliore alle basse temperature. Al contrario questa, tecnologia non permette di ottenere un'alta densità energetica, motivo per cui le batterie non saranno destinate a tutti i segmenti di mercato: molto probabilmente, il target sarà quello delle citycar e dei veicoli a due ruote.

Primato Volkswagen. Le batterie al sodio non sono una novità assoluta: il primato del lancio sul mercato di questa tecnologia spetta infatti al Gruppo Volkswagen, che ha introdotto questi accumulatori attraverso la joint venture Volkswagen-Jac. Anche la Northvolt ha annunciato la realizzazione di batterie simili.