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Airbag Takata
Stellantis: "Il servizio di sostituzione a domicilio sarà avviato anche in Italia"

Redazione Online
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Airbag Takata - Stellantis: "Il servizio di sostituzione a domicilio sarà avviato anche in Italia"

Anche in Italia, Stellantis sta cercando di accelerare le procedure di sostituzione degli airbag della Takata montati su decine di migliaia di vetture Citroën C3 e DS 3, oggetto del richiamo avviato a maggio. La filiale italiana ci ha fornito un sunto delle attività finora effettuate per risolvere il problema e delle iniziative allo studio, tra cui la possibilità di avviare a breve un servizio a domicilio sull'esempio di quanto si sta già facendo in Francia. 

Le misure. Per sostenere i clienti italiani interessati dal richiamo, Stellantis ha già mobilitato circa 11 mila auto di cortesia, un numero destinato a salire "in tempi brevi" a 17 mila. Inoltre, il gruppo sta raddoppiando la capacità della rete di sostituire gli airbag anche grazie a una serie di iniziative di natura prettamente industriale. A tal proposito, dall'azienda spiegano di aver raddoppiato "la fornitura di nuovi dispositivi, raggiungendo 14.500 kit (guidatore+passeggero) consegnati a Stellantis alla settimana". Il gruppo ha poi avviato uno specifico programma di sostituzione dei airbag presso alcuni impianti: sono già operativi specifici reparti presso l'hub di economia circolare di Mirafiori e all'interno delle fabbriche di Pomigliano d'Arco e Cassino, mentre "a breve" saranno attivate analoghe attività a Melfi, Modena e Atessa. Dal punto di vista dei servizi è stata "raddoppiata la capacità del call center in Italia", con 128 agenti appositamente impiegati per rispondere alle richieste dei clienti. Infine, "entro il prossimo mese" sarà implementato il "programma Repair@Home che attualmente è in fase pilota in Francia".