Cerca

Mercato

Lamborghini
Stop definitivo agli ordini per la Aventador

Lorenzo Corsani
1 / 12

Lamborghini - Stop definitivo agli ordini per la Aventador

2 / 12

Lamborghini - Stop definitivo agli ordini per la Aventador

3 / 12

Lamborghini - Stop definitivo agli ordini per la Aventador

4 / 12

Lamborghini - Stop definitivo agli ordini per la Aventador

5 / 12

Lamborghini - Stop definitivo agli ordini per la Aventador

6 / 12

Lamborghini - Stop definitivo agli ordini per la Aventador

7 / 12

Lamborghini - Stop definitivo agli ordini per la Aventador

8 / 12

Lamborghini - Stop definitivo agli ordini per la Aventador

9 / 12

Lamborghini - Stop definitivo agli ordini per la Aventador

10 / 12

Lamborghini - Stop definitivo agli ordini per la Aventador

11 / 12

Lamborghini - Stop definitivo agli ordini per la Aventador

12 / 12

Lamborghini - Stop definitivo agli ordini per la Aventador

Termina la carriera della Lamborghini Aventador. Con l'assegnazione di tutti gli esemplari della Ultimae, la serie celebrativa che sarà costruita in 350 unità con carrozzeria coupé e 250 in versione roadster, la Casa del Toro ha infatti chiuso il portafoglio ordini della V12 a motore centrale. A Sant'Agata, dunque, si assembleranno le ultime vetture già prenotate prima di dire definitivamente addio al modello.

Dieci anni di carriera. In attesa di conoscere l'identità dell'erede, che sarà ibrida ed è attesa tra il 2022 e il 2023, è importante ricordare come la Aventador abbia contribuito al successo della Lamborghini nel mondo. L'erede della Murcielago è stata presentata nel 2011 portando al debutto la monoscocca di carbonio, evolvendosi nel tempo con allestimenti speciali e serie limitate dedicate a specifici mercati, tutte accomunate dalla trazione integrale, dal cambio automatico robotizzato Isr e dal V12 6.5 litri aspirato. La prima versione della Aventador (la LP700-4) erogava 700 CV, ma nel tempo la potenza è cresciuta fino ai 780 CV della Ultimae appena presentata, sempre senza l'ausilio dell'elettrificazione. La Lamborghini non ha ancora comunicato il numero totale di Aventador prodotte: nel settembre del 2020 era già stata raggiunta quota 10 mila, il valore più elevato mai ottenuto dalla Casa per un modello a dodici cilindri.

Dalla Veneno alla Countach. Dalla Aventador sono derivati anche alcuni dei modelli più esclusivi dedicati ai collezionisti: la Aventador J in esemplare unico, la Veneno, la Centenario, la one-off SC18 Alston, la Sián ibrida e la più recente Countach LPI 800-4, i cui 112 esemplari previsti sono già stati tutti venduti.