Vista da vicino - Tutta la Fiat Nuova 500 foto per foto
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Negli anni Sessanta la Fiat 500 ha avuto il compito di motorizzare l'Italia. Oggi, invece, la sua reincarnazione è nata per elettrificarla. La Nuova 500 elettrica è infatti pensata per le masse e si propone come valida alternativa alle altre piccole elettriche in commercio, ma con un un animo un po' più chic. Il design strizza l'occhio al Cinquino originale, ma la tecnologia è di prim'ordine: a disposizione dei clienti, oltre ai vari Adas, c'è un infotainment connesso facile da usare. Sulla 500 elettrica si viaggia in quattro, ma chi siede dietro non ha moltissimo spazio per testa e gambe: d'altronde il Cinquino a batteria è lungo solo tre metri e 63 centimetri. E pure il bagagliaio non è enorme: 185 litri con tutti i sedili in uso e 550 abbattendo gli schienali del divano posteriore.
Tre versioni, due batterie. A listino sono presenti tre varianti carrozzeria per la Nuova 500. Oltre alla classica tre porte, i clienti possono scegliere anche la Cabrio o la 3+1, una versione con una piccola porticina aggiuntiva con apertura controvento sul lato passeggero: una soluzione pensata per agevolare l'accesso alla seconda fila di sedili. In gamma ci sono due diversi propulsori, uno da 95 CV alimentato da una batteria da 23,65 kWh (27.800 euro) e uno da 118 CV abbinato ad accumulatori da 42 kWh (33.000 euro): per il primo la Casa dichiara un'autonomia di 195 km, mentre per il secondo il dato arriva a 321 km. Un dato, quest'ultimo, che non si discosta troppo dalle percorrenze reali, come potete vedere dalla nostra prova su strada, pubblicata su Quattroruote di dicembre 2020.