Immagine creata da AI
DR 1.0 EV. È la nuova porta d'accesso alla gamma DR: gemella della Chery eQ1, in una carrozzeria lunga tre metri e 20 centimetri può ospitare fino a quattro passeggeri, proponendo un bagagliaio da 110 litri (ma si può arrivare fino a 630 se si abbattono gli schienali posteriori).
DR 1.0 EV. La piccola molisana ha un motore posteriore da 61 CV e 150 Nm alimentato da una batteria da 31 kWh che promette fino a 210 km d'autonomia (294 in città). 0-100 km/h in 17 secondi e 120 km/h di velocità massima.
DR 1.0 EV. All'interno spiccano un quadro strumenti digitale e un infotainment da 9,7'' compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. I prezzi di listino partono da 25.900 euro, ma il costruttore offre un bonus di 1.000 euro cumulabile con gli incentivi: in caso di rottamazione si può così scendere fino a 19.900 euro.
Fiat Nuova 500. Il Cinquino elettrico è più lungo di una quarantina di centimetri rispetto alla DR 01 (363 cm) e offre spazio per quattro persone con 185 litri di bagagliaio ampliabili a 550 litri se si viaggia solo in due.
Fiat Nuova 500. Il listino parte da 29.950 euro, ma sftuttando le promozioni previste dalla Casa ci si può mettere in garage una Nuova 500 con 26.450 euro. La vesione base ha un motore da 95 CV con batteria da 23,7 kWh per 190 km d'autonomia, ma volendo con 3.200 euro si può avere la versione da 118 CV con accumulatori da 42 kWh, per 322 km d'autonomia Wltp.
Fiat Nuova 500. La dotazione è abbastanza completa già dal livello d'ingresso, con quadro strumenti digitale da 7'' e infotainment Uconnect 5 con touchscreen da 10,25'' e compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay.
MG4 Electric. Il marchio MG è rinato grazie a fondi cinese ed è arrivato in Italia con una gamma articolata composta da Suv, station wagon e da una segmento C elettrica, la 4. Lunga 4 metri e 29 centimetri, la cinque porte a batteria può trasportare fino a cinque persone e ha un bagagliaio da 363 litri (1.177 con divano abbattuto).
MG4 Electric. Trazione posteriore e due versioni: la prima con batteria da 51 kWh e motore da 170 CV (350 km d'autonomia, 160 km/h di velocità massima e 0-100 in 7,7 secondi), la seconda con accumulatori da 64 kWh e 204 CV (450 km e 0-100 in 7,9 secondi). La versione più potente è meno scattante per via del peso maggiore: entrambe sono autolimitate a 160 km/h.
MG4 Electric. Il doppio schermo per infotainment e quadro strumenti è di serie, mentre i prezzi partono da 30.790 euro. La MG, però, prevede delle promozioni molto interessanti: scegliendo un finanziamento di 35 mesi, il prezzo scende a 23.540 euro.
ZD D2S. In pratica è una microcar omologata anche come auto. Perché ne esistono due versioni, una guidabile a 16 anni e una a 18. Quest'ultima viene declinata nelle varianti Bee e Owls con un differente allestimento.
ZD D2S. Con 2 metri e 81 centimetri, la cinese è la vettura più piccola di questa rassegna. A spingere questa due posti c'è un motore da 41 cavalli: la velocità massima è di 105 km/h.
ZD D2S. I prezzi partono dai 19.900 euro della Bee, con accumulatori da 17 kWh e 180 km d'autonomia, e salgono a 23.900 nel caso della Owl, che ha una batteria da 27 kWh per un'autonomia dichiarata di 240 km.
Renault Twingo Electric. L'evoluzione elettrica della Twingo è lunga 3 metri e 60 centimetri, proprio come la termica. Può trasportare fino a quattro persone e ha un bagagliaio da 174 litri.
Renault Twingo Electric. La francese ha trazione posteriore, motore da 82 cavalli e batteria da 22 kWh per un'autonomia di 189 chilometri.
Renault Twingo Electric. I prezzi partono da 23.050 euro, ma a listino ci sono quattro differenti versioni, con prezzi fino a 26.350 euro più optional.
Dacia Spring. L'auto più piccola del marchio romeno è un'elettrica da 373 centimetri di lunghezza omologata per quattro persone. Il suo bagagliaio è da 270 litri, ma abbattendo gli schienali dei sedili posteriori si può arrivare fino a 620 litri.
Dacia Spring. La cinque porte è spinta da un motore elettrico da 45 cavalli e 125 Nm alimentato da una batteria da 27 kWh, che sulla carta promette un'autonomia di 230 chilometri e uno 0-100 in 19,1 secondi. Nel 2023 a questa versione si è aggiunta la Extreme, livemente più cara ma dotata di un motore più potente da 65 CV, 220 km d'autonomia e uno 0-100 in 13,7 secondi. In entrambi i casi la velocità massima è di 125 km/h.
Dacia Spring. L'elettrica romena si propone sul mercato italiano con prezzi a partire da 21.450 euro, che salgono a 23.200 nel caso della versione Extreme da 65 CV.
Renault Zoe. Ci sono però delle auto che con le piccole che abbiamo appena citato poco hanno a che vedere, ma vale comunque la pena citarle poiché potrebbero rientrare nell'elenco di vetture da valutare in questo segmento. Un esempio è la Zoe, una cinque porte da 408 cm con motori da 109 o 136 CV, batterie da 51 kWh e prezzi a partire da 33.500 euro
Smart forfour. In mezzo a tante francesi c'è anche una tedesca, che però ha origini transalpine. È la Smart forfour elettrica, che condivide pianale e meccanica con la Twingo: 18 kWh di batteria, motore da 82 CV e trazione posteriore. Prezzi da 25.832 euro.
Smart fortwo. La versione a due porte della forfour condivide la stessa meccanica con batteria da 18 kWh e motore posteriore da 82 CV. I prezzi partono da 25.210 euro
Jeep Avenger. È indubbiamente l'auto più cara di questa rassegna, visto il suo listino di 35.400 euro, ma è un modello che, per le sue caratteristiche, potrebbe spingere più di un cliente a spendere qualche migliaio di euro in più del previsto. È lunga 4 metri e 8 centimetri, ha una batteria da 54 kWh (392 km d'autonomia dichiarati) e un motore da 156 CV che promette uno 0-100 in 9 secondi e 150 km/h di velocità massima. In più, prenotandola online si ha uno sconto di 3.300 euro, che fa scendere il prezzo d'attacco a 32.100 euro.
Con l'arrivo della DR 1.0 EV, il mondo elettrico ha una nuova porta d'accesso. Il modello di Di Risio, però, non è l'auto elettrica più economica sul mercato italiano: sotto di lei ci sono diverse auto dai listini più bassi, che si posizionano in altri segmenti o che hanno un approccio diverso rispetto alla "uno". Perché alcune sono più grandi, altre sono più piccole. E i contenuti, tecnici e tecnologici, possono essere molto diversi tra loro, visto che alcune delle auto elettriche più economiche sono nelle concessionarie ormai da parecchi anni. Senza dimenticare che nell'ultimo periodo si sono aggiunte diverse alternative, più piccole e con prezzi ancor più contenuti, ma non omologate come vere e proprie automobili: sono i quadricicli leggeri (come le Microlino, Renault Twizy o Xev Yoyo, giusto per citarne qualcuno), che però abbiamo deciso di non inserire all'interno della foto gallery qui sopra, nella quale abbiamo raccolto tutte le auto elettriche con prezzi da 25 mila euro in giù. Anche perché le Case prevedono delle promozioni pensate per invogliare i clienti a scegliere le Ev, senza contare che ci sono ancora oltre 170 milioni di euro di incentivi sfruttabili per le vetture a batteria (3 mila euro senza rottamazione e 5 mila euro con). Sfogliate le immagini per conoscere tutti i dettagli.