Usato
Aci: "A luglio crescono a doppia cifra gli scambi, boom delle radiazioni"
A luglio, il mercato dell'usato ha visto una crescita a doppia cifra sia degli scambi, sia delle radiazioni. In particolare, secondo il bollettino mensile "Auto-Trend" dell’Automobile Club d’Italia, i passaggi di proprietà, al netto delle minivolture (trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale), sono aumentati del 16% a 283.592. Tuttavia, il dato positivo si ridimensiona a un +5,9% in termini di media giornaliera, in ragione della presenza di due giornate lavorative in più. Per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 215 usate nel mese di luglio (più del doppio delle prime iscrizioni) e 185 nei primi sette mesi dell’anno.
Le alimentazioni. Per quanto riguarda le motorizzazioni, sono sempre le alimentazioni tradizionali (gasolio e benzina) ad occupare la vetta della classifica, ma le ibride a benzina evidenziano una crescita dell’85,8%, conquistando una quota di mercato del 7,7%. Il mercato delle auto elettriche, nonostante il contingente più che raddoppiato, non raggiunge ancora l’1%. Nel comparto delle minivolture trova conferma ancora una volta il primato dei motori diesel (48,2% di quota, in calo rispetto all’analogo mese del 2023, quando era il 52,7%), mentre l’incidenza delle ibride a benzina sale al 9,6%, superando quella delle alimentazioni a gpl, che cala invece al 7%. In forte aumento, infine, le minivolture di vetture ibride a gasolio (+87,8%).
Le radiazioni. Infine, l'Aci parla di una "vera e propria impennata a luglio per le radiazioni di autovetture" in scia alle demolizioni legate all’acquisto di auto nuove incentivate dagli eco-bonus. Le radiazioni delle quattro ruote hanno chiuso il bilancio mensile con un incremento del 49,6% rispetto a luglio 2023 (+36,6% la media giornaliera). Il tasso unitario di sostituzione è dello 0,97 (ogni 100 auto nuove ne sono state radiate 97), attestandosi complessivamente a 0,73 nei primi sette mesi dell’anno. Da gennaio a luglio, le radiazioni hanno registrato incrementi del 25,7% per le autovetture.