Suv - Le irriducibili col manuale
Audi Q2. La Suv compatta di Ingolstadt resiste alle lusinghe degli automatici, almeno nelle versioni d’attacco del listino, a benzina e gasolio: il manuale è offerto sulle 30 e 35 TFSI a benzina da 116 e 150 CV, e sulla 30 TDI da 116 CV.
Audi Q3/Q3 Sportback. Per la Suv media tedesca la trasmissione manuale è appannaggio della versione d’accesso 35 TFSI Business, mossa dal 1.5 da 150 CV. Per tutte le altre (plug-in e turbodiesel) c’è solo il cambio S tronic a sette rapporti.
Citroën C3/C3 Aircross. Disponibile anche in versione full electric e da poco anche mild hybrid, la piccola francese (e la cugina Aircross) è offerta con il cambio manuale nella variante a benzina, mossa dal PureTech da 101 CV e la trasmissione a sei rapporti.
Cupra Formentor. Appena oggetto di un importante restyling, la Suv-coupé spagnola offre il cambio manuale a sei rapporti solo sulla versione meno potente, la 1.5 TSI da 150 CV. Le altre motorizzazioni, turbodiesel e ibride (anche ricaricabili) sono abbinate al DSG a doppia frizione.
Dacia Bigster. La nuova Suv di segmento C della casa romena offre il cambio manuale sulle motorizzazioni mild hybrid, in particolare la TCe 140 (disponibile anche bifuel a Gpl) e la TCe 130 4x4 da 130 CV, con modalità di guida dedicate ai fondi scivolosi.
Dacia Duster. La terza generazione della Suv romena è disponibile per la prima volta con un powertrain full hybrid abbinato a un automatico doppia frizione. Le altre versioni (benzina e bifuel a Gpl) sfruttano un più tradizionale manuale a sei rapporti.
Ford Puma. La Suv dell’Ovale Blu è stata da poco rinnovata (e la sua gamma ampliata con la versione elettrica Gen-E), e mette a disposizione il cambio manuale a sei rapporti nelle meno potenti versioni mild hybrid a benzina da 125 CV. Solo su richiesta il robotizzato a 7 marce Powershift, di serie invece per la motorizzazione da 155 CV.
Ford Kuga. Cambio manuale a sei rapporti solo per le versioni termiche pure, mosse dal 1.5 Ecoboost da 150 CV. Le ibride (full e plug-in, da 180 a 243 CV) hanno invece una trasmissione a variazione continua.
Ford Ranger. Il grande pick-up americano, da noi disponibile con doppia cabina, prevede un manuale a sei marce e sei ridotte sulle motorizzazioni turbodiesel da 170 CV. La più potente versione Raptor da 292 CV ha un automatico a 10 rapporti (+ 10 ridotte).
Hyundai Bayon. La più piccola delle Suv termiche della Casa coreana offre il manuale a cinque rapporti per le motorizzazioni 1.2 da 79 CV, benzina e bifuel Gpl, e a sei rapporti per il 1.0 T-GDi da 100 CV.
Hyundai Kona. Arrivata nel 2023, la nuova Kona è disponibile con il manuale a sei marce sulle motorizzazioni con il 1.0 da 100 CV, termica e mild hybrid. In alternativa si può avere con il robotizzato a doppia frizione e sette rapporti. La full hybrid monta invece un Dct a 6 marce.
Hyundai Tucson. Per la Suv media coreana il cambio manuale a sei rapporti è presente solo sulla mild hybrid da 160 CV. Il resto della gamma prevede un automatico a sei marce (per le full e le plug-in) e un robotizzato a doppia frizione e sette rapporti per mild a benzina e gasolio.
Jeep Avenger. La piccola Suv, disponibile anche con powertrain ibrido (a due e quattro ruote motrici) ed elettrico, prevede un cambio manuale a sei marce solo nella versione a benzina, mossa dal 1.2 PureTech da 101 CV.
Kia Sportage. Si tratta dell’ultima Suv della Casa coreana a offrire il cambio manuale: un sei rapporti disponibile sulle motorizzazioni bifuel a Gpl e sulle mild hybrid a benzina e gasolio (che, in alternativa, possono avere un automatico a doppia frizione e sette marce).
Mahindra Kuv100. La piccola Suv indiana (è lunga 370 cm) è disponibile con il 1.2 benzina da 87 CV e bifuel a Gpl da 85 CV, entrambi con un manuale a cinque marce. L’automatico non è disponibile, neppure su richiesta.
Mazda CX-30. Derivata dalla berlina 3, la piccola Suv giap è offerta con il cambio manuale a sei rapporti su tutta la gamma, composta dal 2.5 da 140 e dal 2.0 da 186 CV, a trazione anteriore o integrale. L’automatico a sei rapporti si può avere solo su richiesta.
Mazda CX-5. Anche la Suv media della Mazda offre il cambio manuale per le motorizzazioni mild hybrid a benzina da 165 CV e turbodiesel da 150 CV. L’automatico è disponibile come optional e sulle 4x4 turbodiesel da 184 CV.
MG ZS Classic. Con l’arrivo del nuovo modello (full hybrid), quello precedente è stato arricchito della denominazione “Classic”: il cambio manuale è disponibile per le due motorizzazioni a benzina, il 1.5 aspirato da 106 CV e il 1.0 turbo da 111 CV.
MG HS. Tutta nuova, la Suv media della casa anglo-cinese è offerta con motori a benzina 1.5 turbo da 170 CV, disponibili con cambio manuale a sei marce o, su richiesta, con un robotizzato a sette rapporti. La plug-in ha un cambio automatico a due marce.
Mitsubishi ASX. Gemella della Renault Captur (pre-restyling), abbina il manuale a sei rapporti ai 1.0 a benzina e bifuel da 91 e 101 CV rispettivamente, e sulla 1.3 mild hybrid (che c’è anche con il 7 marce DCT). La full hybrid è solo automatica.
Nissan Juke. Rinnovata lo scorso anno, la piccola Suv giapponese è disponibile con motorizzazioni benzina e full hybrid: la prima prevede un 1.0 da 114 CV abbinato al cambio manuale a sei rapporti, e un robotizzato a sette marce solo su richiesta.
Nissan Qashqai. Fresca di restyling come la sorella più piccola, la nuova Qashqai dispone di powertrain solo elettrificati: quello mild hybrid è abbinato a un manuale a sei rapporti, ma solo nella versione da 140 CV; la variante da 158 CV prevede infatti una trasmissione a variazione continua. Assente il cambio nella full hybrid e-Power.
Opel Mokka. La Mokka è l’unica Suv della Casa tedesca a offrire ancora il cambio manuale, e solo sul 1.2 turbobenzina da 136 CV: la versione da 131 CV e l’ibrida da 136 CV hanno il cambio automatico, mentre l’elettrica non lo prevede.
Peugeot 2008. Situazione analoga anche per la piccola Suv francese, che offre il cambio manuale solo in abbinamento al 1.2 PureTech da 101 CV. La motorizzazione mild hybrid da 136 CV è abbinata all'automatico doppia frizione a sei rapporti.
Renault Captur. Come la Mitsubishi ASX, anche la Captur può essere guidata col manuale solo con i motori 1.0 da 91 e 101 CV a benzina e Gpl: la mild e la full hybrid hanno il cambio automatico.
Renault Austral. Arrivata sul mercato due anni fa, la Suv media francese offre powertrain elettrificati, mild e full. L’unico con cambio manuale è il 1.2 TCe da 130 CV, nell’allestimento base Evolution.
Seat Arona. Arrivato nel 2017, è uno dei modelli più longevi della Casa spagnola: il cambio manuale a cinque rapporti è presente sul 1.0 tre cilindri da 95 CV, e a sei rapporti sulla variante da 116 CV (che può avere su richiesta il DSG a doppia frizione e sette rapporti).
Seat Ateca. La Ateca è del 2016 (aggiornata nel 2020) e prevede attualmente un solo motore a benzina da 115 CV, senza elettrificazione, con cambio manuale a sei rapporti.
Skoda Kamiq. La piccola Suv boema è sorella della Arona e offre motori solo benzina, con potenze da 95, 116 e 150 CV. Su tutta la gamma il cambio è un manuale a sei rapporti: il DSG a sette marce si può avere, su richiesta, sulle due versioni più potenti.
Skoda Karoq. La Suv media della Skoda è stata aggiornata nel 2021, ed è disponibile con motori benzina e turbodiesel da 116 a 150 CV. Il cambio manuale è disponibile sulle versioni da 116 CV (benzina e gasolio) e sul 1.5 TSI da 150 CV.
Suzuki Ignis. La più compatta delle Suv disponibili sul mercato italiano offre un solo powertrain mild hybrid, un 1.2 da 83 CV a due o quattro ruote motrici. In alternativa al cambio manuale a cinque rapporti c’è la trasmissione a variazione continua.
Suzuki Vitara. Presto verrà affiancata dalla versione full electric: per il momento la Suv giapponese è disponibile con motori ibridi: la mild da 129 CV può avere solo il cambio manuale a sei rapporti, mentre la full monta un automatico a sei marce.
Suzuki S-Cross. Uguale a quella della Vitara l’offerta di motorizzazioni della S-Cross, così come la scelta del cambio manuale (per la mild hybrid) o l’automatico (per la full hybrid).
Toyota Hilux. L’unico modello con cambio manuale (sei marce più sei ridotte) della Casa giapponese è il suo grande pick-up (è lungo 5,33 metri), ma solo con il 2.4 turbodiesel da 150 CV. Il 2.8 da 204 CV c’è solo con l’automatico.
Volkswagen T-Cross. La Suv compatta di Wolfsburg monta un tre cilindri da 95 e 116 CV di potenza, disponibile con il cambio manuale a sei marce. L’automatico DSG a doppia frizione e sette rapporti si può avere come optional, ma solo sui motori più potenti.
Volkswagen Taigo. Rispetto alla T-Cross, la sua versione Suv-coupé prevede anche un 1.5 da 150 CV con il cambio DSG di serie. Per le altre motorizzazioni (da 95 e 116 CV), cambio manuale di serie e DSG su richiesta per la 116 CV.
Volkswagen T-Roc/Cabriolet. Ricca la gamma di motori di questa Suv tedesca, offerta anche con carrozzeria cabriolet: il cambio manuale è di serie per le versioni a benzina da 116 e 150 CV (l’unica che può avere il DSG come optional) e per le turbodiesel da 116 CV.
Sempre più spesso, i nuovi modelli proposti dalle Case automobilistiche prevedono il cambio automatico di serie su tutta la gamma: il manuale sta lentamente sparendo dalle nostre auto, limitando le alternative di chi preferisce la tradizione. Tuttavia, non siamo di fronte a un'estinzione, perché il manuale resiste anche in alcune proposte recenti o recentissime: nelle schede qui sopra vi proponiamo alcuni esempi dell'offerta attuale, partendo dalle Suv.