Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Nuovi Modelli

BMW
Cambio manuale? "È finita..."

SFOGLIA LA GALLERY

"It's over", è finita. Con queste parole Frank Weber, membro del board della BMW, ci ha confermato che nel futuro della Casa bavarese ci saranno solo auto con trasmissione automatica. L'addio al pedale della frizione, e alla tanto amata leva del cambio, è dovuto a motivi economici, ma non solo. Ormai i clienti prediligono vetture automatiche, relegando i manuali a delle nicchie con volumi che, a livello di investimenti, non ne giustificano lo sviluppo. A questo si aggiungono problemi legati all'operatività degli Adas, il cui funzionamento è largamente limitato da una trasmissione non gestita a livello elettronico.

Volumi sempre più piccoli. Quella che fino a ora era una semplice indiscrezione - che tra conferme e smentite circola ormai da un po' di tempo - è diventata una notizia vera e propria. Con la conferma del manager tedesco, si chiude un'era fatta di vetture a tre pedali che hanno fatto emozionare gli appassionati, ma che spesso non venivano scelte da chi le auto le compra per davvero. "Prendete l'M5, per esempio - ci ha spiegato Weber ricollegandosi a una domanda di Quattrouote relativa al successo della M3 Touring, che ha venduto il triplo di quanto preventivato, portando il reparto M a pensare anche a una nuova generazione della M5 wagon -: abbiamo clienti che percorrono 25-30 mila chilometri l'anno e non vogliono stare nel traffico a cambiare marcia". Nemmeno per modelli di nicchia come quelli del reparto M ci sarà dunque spazio per delle versioni con cambio manuale. Questo nonostante in alcuni mercati sia ancora richiesto: un esempio paradossale è quello americano, storicamente legato agli automatici, dove i clienti hanno chiesto a gran voce delle versioni con pedale della frizione, con la BMW che li ha accontentati con la nuova Z4 manuale: "Esistono prodotti divertenti, ma siamo onesti, i volumi sono sempre più piccoli. E così non ha più senso svilupparli". "Se volete una M manuale, dovete comprarla ora", ha concluso Weber.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

BMW - Cambio manuale? "È finita..."

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

Copri Pedali Auto,Pedali Auto Copripedale Antiscivolo,Pedali Auto in Metallo per Freni,Frizione,Accelerazione,Copertura per Pedali dell’Auto,Pedaliera Antiscivolo Universale per Trasmissione Manuale

2.0