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Lexus LBX. La prima B-Suv della Casa giapponese è realizzata sulla piattaforma Ga-B della Toyota Yaris Cross, rispetto alla quale guadagna qualche centimetro nel passo e nell’ampiezza delle carreggiate: è lunga 4.190 mm, larga 1.825, alta 1.545 con un passo di 2.580 mm. Chi siede dietro viaggia un po’ sacrificato.
Lexus LBX. Rispetto alla sorella della Toyota l’abitacolo è più curato nei materiali e si caratterizza per il display dell’infotainment da 9,8” a sviluppo verticale. La strumentazione digitale è da 12,3”, ben leggibile e personalizzabile. Il bagagliaio ha una capienza di 319 litri reali (misurati dal Centro prove).
Lexus LBX. La Suv giapponese è disponibile con un solo powertrain full hybrid da 136 CV, composto dal tre cilindri di 1.5 litri accoppiato a un motore elettrico da 94 CV e cambio automatico e-Cvt.
Lexus LBX. Per le versioni 4WD, la trazione integrale è ottenuta da un secondo motore elettrico da 4,7 kW sull’asse posteriore. Ottimi i consumi: in città la percorrenza media è di 25 km con un litro di benzina (20,2 la media rilevata dal Centro prove).
Lexus LBX. Disponibile in quattro allestimenti (Elegant, Emotion, Relax e Cool), il listino parte da 39.000 euro per la versione a due ruote motrici, e da 42.500 per l’integrale. Di serie per tutta la gamma il pacchetto Lexus Safety System+ con la guida assistita di livello 2.
Lexus UX. La Suv media della Casa giapponese è lunga 4.495 mm, larga 1.840, alta 1.540 e con un passo di 2.640 mm. In abitacolo si sta comodi solo in quattro: un eventuale quinto viaggia sacrificato.
Lexus UX. Confortevole, come tutte le Lexus, la UX è ben fatta, con materiali ricercati e assemblaggi curati. A seconda dell’allestimento, strumentazione digitale e infotainment (con navigatore e connettività per gli smartphone) hanno dimensioni di 7” e 8”, oppure 12,3” per entrambi.
Lexus UX. Solo discreta la capacità del bagagliaio: nella versione ibrida il Centro prove ha misurato 247 litri reali, che nell’elettrica (grazie al maggior spazio in altezza) diventano 290, senza doppiofondo.
Lexus UX. La versione full hybrid 300h monta un 2.0 benzina abbinato a un motore elettrico e alla trasmissione a variazione continua, per una potenza di sistema di 199 CV. La versione a trazione integrale sfrutta un nuovo (e più potente) motore sull’asse posteriore da 40 CV e 84 Nm di coppia.
Lexus UX. La Suv media giapponese è disponibile anche con powertrain full electric da 150 kW (204 CV) abbinato a una batteria da 72 kWh, più grande di quella disponibile prima del restyling dello scorso anno: la capacità era di 54,3 kWh e permetteva di percorrere mediamente 264 km (346 in città).
Lexus UX. Il listino della full hybrid parte da 43.500 euro per la versione Urban 2WD, e da 50.000 per la F-Design 4WD. L’elettrica è disponibile in due allestimenti, Urban e Luxury, da 58.000 e 66.000 euro rispettivamente.
Lexus NX. Lunga 4.660 mm, larga 1.865 e alta 1.640, questa Suv media ha un passo di 2.690 mm. Lo spazio a bordo non manca, anche per chi siede dietro. Il bagagliaio ha una capacità, misurata dal Centro prove, di 407 litri (circa 15 in più della plug-in).
Lexus NX. Pregiato l’abitacolo, con materiali morbidi e rivestimenti curati per sedili e console. Silenziosa la vita a bordo, anche a velocità autostradali. Grande lo schermo dell’infotainment da 13,4” reali, con connettività per Android Auto e Apple CarPlay (quest’ultima wireless).
Lexus NX. La Suv giapponese è disponibile con il powertrain full hybrid da 243 CV, a due o quattro ruote motrici, o in versione ibrida plug-in da 309 CV di potenza complessiva: la batteria da 18,1 kWh promette un’autonomia tra i 68 e i 76 km nel ciclo combinato Wltp.
Lexus NX. Disponibile in quattro allestimenti, la NX parte da 59.700 euro per la Business 2WD e da 61.700 per la Business 4WD. La plug-in può contare su tre versioni, tutte a trazione integrale, con prezzi che partono da 71.700 euro.
Lexus RZ. Sviluppata su una piattaforma specifica per veicoli elettrici, questa grande Suv giapponese è lunga 4.910 mm, larga 1.895, alta 1.635 con un passo di 2.850 mm. Tanto lo spazio a bordo, con un bagagliaio da 586 litri dichiarati (che diventano 1.515 abbassando gli schienali).
Lexus RZ. L’abitacolo è lussuoso e molto curato, come ci si aspetta da una Lexus di questo livello (e prezzo), con un grande schermo dell’infotainment da 14” rivolto verso il conducente. L’originale volante a cloche arriverà nel corso del 2025.
Lexus RZ. A muoverla ci pensano due motori elettrici, uno per asse, per una potenza complessiva di 230 kW (313 CV) e una coppia di 435 Nm. La batteria ha una capacità di 71,4 kWh, per un’autonomia dichiarata di 404 km.
Lexus RZ. Disponibile negli allestimenti Design e Luxury, ha un listino che parte da 75.500 euro. Ricca la dotazione di serie, con la guida assistita di livello 2 presente su tutta la gamma.
Lexus RX. Sul mercato dal 2022, la quinta serie della Suv giapponese è lunga 4.890 mm, larga 1.920 e alta 1.695, con un passo di 2.850 mm. La capacità dichiarata del bagagliaio è di 461 litri fino al tendalino, 612 al tetto.
Lexus RX. Alta la qualità percepita a bordo: materiali ricercati e tanta cura per il dettaglio si accompagnano a un confort da vettura premium. Facile da usare l’infotainment da 14”, meno i poco intuitivi tasti a sfioramento sul volante.
Lexus RX. La RX è disponibile con due motorizzazioni, tutte con trazione integrale: la possente full hybrid Turbo F-Sport+ da 371 CV e quattro ruote sterzanti, oppure ibrida plug-in da 309 CV abbinata a una batteria da 18,1 kWh, per un’autonomia in elettrico di 66 km.
Lexus RX. La plug-in è disponibile in tre allestimenti, con prezzi che partono da 86.000 euro. La sportiva 500h Turbo F-Sport+ costa 107.900 euro.
Lexus ES. Lunga quasi cinque metri (misura 4.975 mm da un paraurti all’altro), questa grande berlina dalle linee filanti è anche l’ultima rimasta nella gamma della Casa giapponese.
Lexus ES. Lussuoso l’abitacolo, dove abbondano materiali pregiati e plastiche morbide al tatto. La posizione di guida è sportiva e lo spazio dietro è particolarmente generoso, più di tante concorrenti. Il bagagliaio mette a disposizione 454 litri dichiarati.
Lexus ES. Una sola la motorizzazione full hybrid, un 4 cilindri in linea di 2.5 litri abbinato a un motore elettrico da 88 kW, per una potenza complessiva di 218 CV. La trasmissione è a variazione continua, la trazione solo anteriore.
Lexus ES. Tre gli allestimenti disponibili: Executive, Premium e Luxury, con prezzi che vanno da 64.850 a 74.350 euro.
Lexus LM. Da poco introdotta sul mercato anche in Italia, è una grande monovolume lunga 5.130 mm, larga 1.890, alta 1.945 e con un passo di tre metri esatti. È disponibile nelle versioni a quattro o sette posti.
Lexus LM. Nella versione a quattro posti chi siede dietro può contare su due sedili che si reclinano fino a diventare altrettanti posti letto e un maxischermo da 48” che li separa dalla zona anteriore, riservata all’autista.
Lexus LM. Il powertrain è un full hybrid mosso dal 4 cilindri in linea di 2.5 litri, con una potenza di 184 kW (250 CV), capace di farla accelerare da ferma a 100 km/h in 8,7 secondi. Disponibile nell’unico allestimento Luxury, costa 155.000 euro nella versione a quattro posti, e 135.000 euro in quella a sette.
Nato nel 1989, il brand di lusso della Toyota sta attraversando un periodo positivo. I numeri sono relativamente piccoli, ma in crescita: secondo gli ultimi dati Unrae, nel mese di dicembre le immatricolazioni del marchio sono cresciute del 72,2% rispetto allo stesso mese del 2023, con un incremento su base annua del 61,8%. Merito, soprattutto, della piccola LBX, la Suv compatta realizzata sulla stessa base della Yaris Cross, che ha segnato il debutto della Casa giapponese nel segmento B, uno dei più affollati e apprezzati dal mercato. Nelle schede qui sopra vi raccontiamo per filo e per segno tutti i modelli della Lexus attualmente in commercio in Italia.