Cerca

Mercato

Top 20
Le diesel usate più vendute in Italia

1 / 31

Top 20 - Le diesel usate più vendute in Italia

2 / 31

BMW Serie 3. La berlina tedesca è tra i modelli più longevi di questa classifica: il suo arrivo sul mercato risale al 1975. Nel mese di luglio è stata scambiata 1.502 volte.

3 / 31

BMW Serie 3. Il modello attualmente a listino, disponibile anche con carrozzeria station wagon, continua a proporre motorizzazioni a gasolio, ma solo mild hybrid, con potenze da 150 a 340 CV e prezzi da 53.200 euro (54.500 euro per la familiare).

4 / 31

Audi Q3. Sono 1.503 gli scambi registrati nel mese di luglio per la Suv media tedesca con motorizzazioni a gasolio. La prima serie ha debuttato nel 2011, seguita dalla seconda generazione nel 2018.

5 / 31

Audi Q3. Quest’anno è arrivata la terza serie, che continua - almeno per il momento - a offrire il 2.0 turbodiesel da 150 CV, con un listino che parte da 43.800 euro.

6 / 31

Volkswagen Tiguan. La Suv tedesca arriva sul mercato nel 2007. La seconda serie, dieci anni dopo, porta in dote anche la variante Allspace a passo allungato e sette posti a sedere. Nel mese di luglio ne sono state scambiate 1.588 unità.

7 / 31

Volkswagen Tiguan. La terza generazione, arrivata lo scorso anno, cambia completamente stile ma non rinuncia al 2.0 TDI a gasolio: potenze da 150 e 193 CV, con prezzi che partono da 45.700 euro.

8 / 31

Audi A4. La berlina tedesca, storica rivale della Serie 3, è stata commercializzata dal 1994 al 2024, per essere sostituita dalla A5. A luglio sono stati 1.638 i trasferimenti di esemplari a gasolio.

9 / 31

Renault Clio. L’utilitaria francese con motori a gasolio è stata scambiata 1.639 volte nel mese di luglio. La sesta serie, presentata all’inizio di settembre, avrà motori a benzina, bifuel a Gpl e full hybrid.

10 / 31

Volkswagen Polo. La prima Polo è arrivata nel 1975 (“gemella” della Audi 50), e da allora è stata venduta in oltre venti milioni di esemplari. La sua erede, presentata al Salone di Monaco, sarà solo elettrica.

11 / 31

Volkswagen Polo. Nel mese di luglio sono stati scambiati 1.718 esemplari di Polo a gasolio. La versione attualmente in commercio offre solo motori a benzina (senza elettrificazione di sorta).

12 / 31

Peugeot 3008. La Suv francese, arrivata sul mercato nel 2009, è stata scambiata nel mese di luglio 1.772 volte: il dato si riferisce solo alle motorizzazioni a gasolio. La nuova versione, arrivata nel 2023, c’è con powertrain mild hybrid, plug-in e full electric.

13 / 31

Nissan Qashqai. La prima generazione della Suv media giapponese è arrivata nel 2006: nel mese di luglio sono stati 1.862 gli esemplari a gasolio scambiati in Italia. Il nuovo modello è disponibile solo con motori mild e full hybrid.

14 / 31

BMW Serie 1. La media tedesca ha debuttato nel 2004 ed è ormai arrivata alla quarta generazione, presentata lo scorso anno. Nel mese di luglio sono stati registrati 1.904 trasferimenti delle motorizzazioni a gasolio.

15 / 31

BMW Serie 1. Nella nuova gamma è presente ancora una versione a gasolio, con il 2.0 turbodiesel da 150 CV: il listino parte da 39.400 euro.

16 / 31

Citroën C3. Questa utilitaria di segmento B viene prodotta dal 2002, quando ha preso il posto della Saxo. Nel mese di luglio sono state scambiate 1.998 vetture con motore a gasolio.

17 / 31

Citroën C3. La quarta generazione è arrivata nel 2023, con forme da piccola Suv urbana: in gamma non ci sono più motori a gasolio ma a benzina, mild hybrid e full electric.

18 / 31

Jeep Renegade. La Suv compatta americana, che ha debuttato nel 2014 ed è stata oggetto di un restyling nel 2018, è stata scambiata 2.131 volte nel mese di luglio. In gamma sono rimaste motorizzazioni mild hybrid e plug-in.

19 / 31

Audi A3. La prima A3 è arrivata sul mercato nel 1996: nel 2020 è stata presentata la quarta serie, ancora in commercio. Nel mese di luglio sono state 2.294 le unità a gasolio scambiate in Italia.

20 / 31

Audi A3. Oltre alle vaianti benzina e ibride (mild e plug-in), la media di Ingolstadt offre ancora versioni a gasolio basate sul 2.0 TDI, con potenze da 116 a 150 CV e prezzi che partono da 31.800 euro.

21 / 31

Ford Focus. Prodotta in quattro serie, la media dell’ovale blu è stata in commercio dal 1998 al 2025. Nel mese di luglio sono stati scambiati 2.340 esemplari con motore a gasolio.

22 / 31

Ford Focus. Disponibile anche con carrozzeria station wagon, la quarta generazione della Focus offre una motorizzazione turbodiesel da 116 CV, con prezzi che partono da 34.400 euro (berlina) e 35.400 euro (wagon).

23 / 31

Fiat 500X. Il terzo modello della gamma 500 è una Suv prodotta dal 2014 al 2024: lo scorso luglio sono stati 2.407 i modelli a gasolio scambiati in Italia.

24 / 31

Fiat 500L. Prodotta dal 2012 al 2022 (anche nella versione Living a passo lungo, arrivata nel 2013), questa familiare compatta è stata scambiata 2.521 volte nel mese di luglio. Il dato fa riferimento solo alle motorizzazioni a gasolio.

25 / 31

Ford Fiesta. L’utilitaria dell’Ovale Blu è una delle “vecchiette” di questa classifica: è stata prodotta in sette generazioni, dal 1976 al 2023. A luglio, le motorizzazioni a gasolio sono state scambiate 2.559 volte.

26 / 31

Mercedes-Benz Classe A. La prima media della Stella ha debuttato nel 1997; nel 2018 è arrivata la quarta generazione, ancora a listino. Nel mese di luglio sono state 2.566 le vetture a gasolio scambiate in Italia.

27 / 31

Mercedes-Benz Classe A. L’attuale modello propone ancora motorizzazioni a gasolio, senza elettrificazione, con il 2.0 turbodiesel da 116, 150 o 190 CV. Il listino parte da 37.731 euro.

28 / 31

Fiat Panda. La storica utilitaria torinese è arrivata sul mercato nel 1980, diventando nel tempo una vera e propria icona dell’automobile in Italia. A luglio sono stati registrati 2.594 scambi delle versioni a gasolio. A listino è rimasta solo la motorizzazione mild hybrid.

29 / 31

Fiat Grande Punto. Prodotta dal 2005 al 2018, continua a rimanere tra le auto più apprezzate sul mercato dell’usato, anche nelle versioni a gasolio: a luglio sono stati 3.407 gli esemplari scambiati.

30 / 31

Volkswagen Golf. La media tedesca a gasolio è la più scambiata nel mese di luglio: in totale sono 3.788 i passaggi di proprietà, pari al 3,3% di quelli totali. La primissima Golf è arrivata sul mercato nel 1974: quella attualmente in commercio è l’ottava generazione.

31 / 31

Volkswagen Golf. La nuova Golf ha ancora a listino le motorizzazioni turbodiesel, con il 2.0 TDI da 116 o 150 CV. Prezzi da 34.700 euro per la berlina e da 35.750 per le station wagon.

Il mercato italiano delle auto usate continua a crescere: a luglio sono stati registrati 486.738 trasferimenti di proprietà, con un aumento del 3,8% rispetto allo stesso mese del 2024 (fonte: Unrae). Le auto diesel, pur restando le più scambiate, vedono calare il loro peso complessivo: a luglio rappresentano il 41%, in calo rispetto al 45,7% del 2024. Si riduce il divario con le auto a benzina, che raggiungono il 38,3%, avvicinandosi al sorpasso. Scopri la classifica dei 20 modelli diesel più venduti a luglio, indipendentemente dall’anno di immatricolazione, sfogliando le schede qui sopra.