Gasolio
Auto usate, il diesel crolla al Nord e vola al Sud: tutti i dati del 2025
Il mercato dell’usato cresce ancora, ma la domanda diesel arretra
A fronte di un numero crescente di acquisti di vetture usate (+2,06%), i passaggi di proprietà di quelle alimentate esclusivamente a gasolio (dunque escluse le ibride, in crescita) sono diminuiti del 5,41%. Insomma, il peso delle diesel “pure” diminuisce, anche se i numeri restano imponenti, visto che parliamo di oltre 1,31 milioni di esemplari su un totale di 3,22 milioni che hanno cambiato proprietario.
Da queste cifre, ovviamente, sono escluse le minivolture, ossia le quattro ruote ritirate in permuta dalle concessionarie e dai rivenditori a fronte dell’acquisto di un’altra vettura, nuova o usata.
L’usato a gasolio scoppia di salute in Sicilia
Come sempre, il dato medio nazionale nasconde al proprio interno dinamiche diverse e, a volte, sorprendenti. Per esempio, mettendo in ordine le province in base alla variazione del numero di auto usate con alimentazione esclusiva a gasolio acquistate nel 2025, si scopre che in 13 territori, tutti del Sud, lo scorso anno la domanda è aumentata. E che sette di queste province sono in Sicilia (e tre in Sardegna):