Il censimento
Autovelox, la mappa nazionale completa: ecco le regioni e province più “sorvegliate”
Grazie al censimento realizzato dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, tutti adesso sappiamo che gli autovelox attivi in Italia sono solo - si fa per dire - circa 3.700 e non gli oltre 11 mila di cui qualcuno favoleggiava tempo fa.. E che di questi, circa 3.100 sono gestiti dagli enti locali, province, unioni di comuni e comuni, e meno di 600 dalla Polizia stradale. Nessuno, però, ha ancora tracciato una mappa nazionale dettagliata, regione per regione, provincia per provincia, delle apparecchiature gestite dalle polizie locali. Lo abbiamo fatto noi di Quattroruote analizzando l’elenco pubblicato dal dicastero di piazza di Porta Pia sul Portale dell’Automobilista e aggiornato al 2 dicembre.
L’elenco è dinamico
Prima di entrare nei dettagli, però, sono necessarie alcune premesse:
- Non è detto che l’elenco – consultabile e scaricabile a questo sito internet - sia esaustivo; possono benissimo esistere apparecchi che per vari motivi, non erano – e non sono - ancora stati censiti; nulla, infatti, impediva e impedisce agli enti locali di registrare la loro strumentazione dopo la scadenza del 27 novembre a patto, ovviamente, che nel frattempo gli apparecchi non censiti non siano usati per accertare le violazioni; non a caso, tra il 28 novembre e il 2 dicembre la lista è lievitata di 182 unità;
- in generale, poi, l’elenco deve essere considerato dinamico perché le dotazioni degli enti locali possono sempre aumentare (o anche diminuire) e infatti le amministrazioni devono tenere costantemente aggiornata la banca dati con gli strumenti che nel tempo acquisiscono e dismettono.
- La maschera informatica di inserimento dei dati da parte dei corpi di polizia non ha previsto la denominazione della provincia né la sigla provinciale, ma solo il “codice accertatore”, che non sempre coincide con la provincia di appartenenza. Ciò - unitamente al fatto che in alcune situazioni non è specificato nemmeno il nome dell’ente proprietario dell’autovelox, ma solo il codice catastale dell’ente locale - complica l’elaborazione dei dati su base territoriale esponendola a sempre possibili errori.
Ciò premesso, vediamo nel dettaglio cosa emerge dalla lista.
I numeri in sintesi
Apparecchiature censite il 2 dicembre 2025: 3.706
Di cui:
- Comuni: 2.954
- Province: 165
- Polizia Stradale: 586
- Carabinieri: 1
TOTALE enti locali: 3.119
Regioni con più autovelox:
- Lombardia: 503
- Veneto: 446
- Emilia-Romagna: 420
Regioni con meno autovelox:
- Basilicata: 14
- Valle d’Aosta: 16
- Molise: 16
Province con più di cento autovelox:
- Torino: 121
- Roma: 117
- Firenze: 106
- Milano: 105
- Padova: 102
Province senza autovelox:
- Crotone
- Gallura Nord est Sardegna
- Ogliastra
- Oristano
La clasifica delle regioni
La classifica delle province
Troppa confusione nelle denominazioni degli autovelox
Infine, un’ultima considerazione. L’elenco è di difficile elaborazione statistica anche quando si entra nel dettaglio delle singole apparecchiature. Può capitare, infatti, che le stesse aziende produttrici o distributrici, oltre che le diverse marche e modelli, siano stati registrati con diverse denominazioni. Da questo punto di vista, dato che le apparecchiature approvate dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sono un numero limitato, sarebbe stato opportuno che la maschera informatica ministeriale avesse previsto una lista chiusa di marche e modelli all’interno della quale l’operatore incaricato della registrazione potesse univocamente scegliere. Cosa che avrebbe reso più semplice, veloce e a prova di errori di compilazione la registrazione e, poi, facilmente elaborabile l’elenco dal punto di vista statistico.
I tipi di rilevatori più diffusi
Ciò premesso, con una inevitabile possibilità di errore e limitatamente alle apparecchiature più diffuse, è possibile dire che al 2 dicembre scorso risultavano registrati circa 1.145 telelaser (di diverse tipologie e generazioni) e 643 autovelox (anche in questo caso di diverse versioni). Gli strumenti più diffusi nella Polizia Stradale, invece, sono i telelaser (238), i tutor (188) e gli autovelox (148).