Aston Martin GT8
Una speciale in soli 150 esemplari
L'Aston Martin presenta la Vantage GT8, serie limitata di 150 esemplari che saranno proposti esclusivamente in Europa. Omologata per l'uso stradale ma pensata per i track day, la GT8 è ispirata alla Vantage GTE da competizione, celebrando così l'impegno e i successi della Aston Martin nelle competizioni.
La più leggera V8 Vantage di sempre. Analogamente a quanto fatto con la GT12 con motore V12, la GT8 è stata profondamente modificata rispetto alla V8 Vantage di serie. Con una riduzione di 100 kg del peso la GT8 è la più leggera delle V8 Vantage stradali mai proposta, ma è anche la più efficiente dal punto di vista aerodinamico. La fibra di carbonio è stata utilizzata per le appendici aerodinamiche, per i paraurti, per le minigonne, per i sedili, per i pannelli porta e per i passaruota ed è stata installata di serie una batteria alleggerita al litio, mentre in opzione sono disponibili il tetto in fibra di carbonio, i vetri posteriori in policarbonato e l'impianto di scarico in titanio. Le carreggiate sono sensibilmente più larghe e il "taglio" della sezione inferiore del passaruota anteriore replica quella del modello da corsa. Uno specifico Aero Pack opzionale include l'ala fissa posteriore e elementi aggiuntivi della sezione anteriore del paraurti.
446 CV col manuale o con l'automatico. Il propulsore V8 di 4.7 litri è stato aggiornato ed eroga circa 446 CV, ma questo dato è ancora in fase di omologazione. Per mettere d'accordo tutte le tipologie di clienti, sarà possibile scegliere tra il classico cambio manuale a sei marce e l'automatico Sportshift II a sette con paddle al volante. L'assetto della Vantage GT8 può contare su due diverse tipologie di cerchi di lega: ai cinque razze di serie possono essere preferiti, in opzione, i sette razze di magnesio con fissaggio monodado centrale. Ambedue le varianti ospitano pneumatici semi slick Michelin Sport Cup 2. L.Cor.