Lotus Elise Race 250
Nuovo modello da competizione
La Lotus presenta la Elise Race 250, modello da competizione derivato dalla 250 Cup dedicato ai clienti sportivi. Pensata espressamente per la guida in circuito, è già pronta per partecipare a un'ampia serie di competizioni a livello mondiale e sarà proposta a un prezzo di riferimento per il mercato inglese di 53.500 sterline, circa 63.570 euro al cambio attuale.
246 CV per il 1.8 Toyota. La meccanica è la stessa della Elise Cup 250: il 1.8 con compressore volumetrico di origine Toyota eroga 246 CV a 7.200 giri e la coppia massima di 250 Nm è costante da 3.500 a 5.500 giri. Il kit aerodinamico è lo stesso proposto sulla Cup 250, mentre sono stati rimossi i gruppi ottici anteriori.
Assetto regolabile e dotazioni di sicurezza omologate FIA. L'assetto prevede ammortizzatori regolabili Nitron, molle Eibach e la barra antirollio anteriore regolabile, mentre l'impianto frenante AP all'anteriore e Brembo al posteriore adotta materiale d'attrito specifico. L'abitacolo propone sedili in fibra di carbonio e cinture a sei punti omologate FIA, il volante a sgancio rapido, il lunotto posteriore in policarbonato, il roll-bar omologato FIA, l'impianto di estinzione, l'interruttore di sicurezza per l'esclusione della batteria e i ganci di traino.
Sotto i 900 kg per segnare il record a Hethel. Per ridurre ulteriormente la massa totale rispetto alle altre Elise stradali, la Race 250 adotta di serie la batteria alleggerita al litio (-10 kg), i già citati sedili in carbonio (-6 kg) e i cerchi di lega forgiati con pneumatici semi slick Yokohama A048, mentre in opzione è disponibile il kit in fibra di carbonio per il diffusore e altri componenti che permette di limare altri 10 kg. La Race 250 riesce così a scendere sotto i 900 kg a secco, oltre 30 kg in meno rispetto alla Cup 250 stradale. Con un tempo di 1 minuto, 33 secondi e 5 decimi sul circuito di Hethel, la Elise Race 250 batte di mezzo secondo la precedente Elise Cup 220 R segnando l'ennesimo record per il modello. L.Cor.