Cerca

Nuovi Modelli

Lotus Elise Race 250
Nuovo modello da competizione

1 / 3

Lotus Elise Race 250 - Nuovo modello da competizione

2 / 3

Lotus Elise Race 250 - Nuovo modello da competizione

3 / 3

Lotus Elise Race 250 - Nuovo modello da competizione

La Lotus presenta la Elise Race 250, modello da competizione derivato dalla 250 Cup dedicato ai clienti sportivi. Pensata espressamente per la guida in circuito, è già pronta per partecipare a un'ampia serie di competizioni a livello mondiale e sarà proposta a un prezzo di riferimento per il mercato inglese di 53.500 sterline, circa 63.570 euro al cambio attuale.

246 CV per il 1.8 Toyota. La meccanica è la stessa della Elise Cup 250: il 1.8 con compressore volumetrico di origine Toyota eroga 246 CV a 7.200 giri e la coppia massima di 250 Nm è costante da 3.500 a 5.500 giri. Il kit aerodinamico è lo stesso proposto sulla Cup 250, mentre sono stati rimossi i gruppi ottici anteriori.

Assetto regolabile e dotazioni di sicurezza omologate FIA. L'assetto prevede ammortizzatori regolabili Nitron, molle Eibach e la barra antirollio anteriore regolabile, mentre l'impianto frenante AP all'anteriore e Brembo al posteriore adotta materiale d'attrito specifico. L'abitacolo propone sedili in fibra di carbonio e cinture a sei punti omologate FIA, il volante a sgancio rapido, il lunotto posteriore in policarbonato, il roll-bar omologato FIA, l'impianto di estinzione, l'interruttore di sicurezza per l'esclusione della batteria e i ganci di traino.

Sotto i 900 kg per segnare il record a Hethel. Per ridurre ulteriormente la massa totale rispetto alle altre Elise stradali, la Race 250 adotta di serie la batteria alleggerita al litio (-10 kg), i già citati sedili in carbonio (-6 kg) e i cerchi di lega forgiati con pneumatici semi slick Yokohama A048, mentre in opzione è disponibile il kit in fibra di carbonio per il diffusore e altri componenti che permette di limare altri 10 kg. La Race 250 riesce così a scendere sotto i 900 kg a secco, oltre 30 kg in meno rispetto alla Cup 250 stradale. Con un tempo di 1 minuto, 33 secondi e 5 decimi sul circuito di Hethel, la Elise Race 250 batte di mezzo secondo la precedente Elise Cup 220 R segnando l'ennesimo record per il modello. L.Cor.