Smart
A Ginevra con la Brabus Ultimate 125
Oltre alle due speciali fortwo Cabrio Brabus Edition #2 e forfour Crosstown Edition, la Smart porta a Ginevra anche un’altra sportiva, la Brabus Ultimate 125, sia in versione coupé sia cabrio. Come indica il nome, è mossa da un motore da 125 CV e sarà realizzata in soli 125 esemplari numerati che continuano una tradizione, quella delle Brabus a tiratura limitata, inaugurata nel 2004 con la Ultimate 101, cui sono seguite le Ultimate 112, Ultimate Style e Ultimate 120.
Meccanica ed elettronica. Il piccolo tre cilindri turbobenzina di 898 cm3 ha un collettore di scarico modificato, una centralina rimappata e un intercooler maggiorato. I suoi 125 CV sono erogati a 5.550 giri; il picco di coppia (200 Nm) va alle ruote a 2.000 giri. Anche il cambio elettroattuato con paddle è stato riprogrammato per tagliare i tempi di cambiata. Tanto la cabrio quanto la coupé scattano da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi e viaggiano a 175 km/h, consumando in media 4,5 litri/100 km, corrispondenti a 102 g/km di CO2.
Da 50 mila euro in su. Gli interni sono di pelle di qualunque colore la desideri il cliente e lo stesso dicasi per la tinta della carrozzeria; sullo stand del Palexpo la n. 001/125 è in Blu Glauco, una sorta di turchese. Alcuni particolari dell’abitacolo quali il combinato orologio/contagiri, le maniglie apriporta e i devioluci sono coordinati con la vernice esterna. Pedaliera e leva del freno a mano sono di alluminio, i tappetini di velluto. La dotazione standard comprende clima automatico, hi-fi, navigatore. La coupé costa 49.980 euro, la cabrio 52.800.
Marco Visani