Cerca

Nuovi Modelli

Nuova Nissan Leaf
Prezzi di listino a partire da 37.490 euro - VIDEO

Carlo Bellati
1 / 5

Nuova Nissan Leaf - Prezzi di listino a partire da 37.490 euro - VIDEO

2 / 5

Nuova Nissan Leaf - Prezzi di listino a partire da 37.490 euro - VIDEO

3 / 5

Nuova Nissan Leaf - Prezzi di listino a partire da 37.490 euro - VIDEO

4 / 5

L'attrice Margot Robbie, testimonial per la Nissan Leaf

5 / 5

L'attrice Margot Robbie, testimonial per la Nissan Leaf

Detta così sembra una frase fatta, ma quanto la Nissan si prepara a mostrare a Oslo, nel Paese che sta registrando un vero e proprio boom di immatricolazioni di Zev (zero emissioni), ha il sapore della preveggenza. All’interno di una vecchia centrale elettrica dismessa, quindi in un luogo emblematico, la Casa giapponese ci parla oggi di auto, ma anche di scenari futuri a breve e a medio termine. Il progetto prevede ovviamente il lancio di nuovi veicoli a batterie, ma anche e soprattutto l'avanzare di proposte su come dovranno essere gestiti i flussi d’energia e come i grandi pacchi batterie (quello della nuova Leaf è da 40 kWh) possono entrare in gioco, accumulando e distribuendo energia.

L'ambiente ringrazia. La nuova Leaf, che è nata nel 2010, arriva su questa scena con credenziali importanti: un’auto elettrica su quattro al mondo (quindi il 25% del mercato) è marchiata Nissan, con un tasso di soddisfazione molto alto degli oltre 300.000 proprietari: ben il 92% la ricomprerebbe. Con questo numero di auto circolanti, a sentire la Casa, si sono risparmiati il taglio di 40 miliardi di alberi e 600 miliardi di tonnellate di CO2 nell’atmosfera.

Rete intelligente. Per le novità della seconda generazione della Nissan Leaf vi rimando all’articolo dello scorso settembre, ma qui a Oslo è importante capire come la nuova media Nissan ZEV con il suo enorme e potente (e costoso) pacco batterie da 40 kWh possa integrarsi in una “smart grid”, una rete intelligente. Facciamo un esempio pratico: se a casa (o in una grande azienda) ho i pannelli solari, di giorno posso non solo ricaricare l’auto, ma cedere l’energia immagazzinata in eccesso alla rete elettrica, sostanzialmente guadagnando soldi. Se il progetto prende piede, la Nissan promette energia gratis per tutti i proprietari, proprio il contrario di quanto ha fatto la Tesla di recente, che è passata dall’energia “free” all’uso dei supercharger a pagamento.