Subaru Ascent
Tolti i veli dalla grande Suv
Con la Ascent la Subaru ha introdotto negli Stati Uniti la propria Suv più grande di sempre. Capace di ospitare fino a otto persone, il modello presentato in occasione del Salone di Los Angeles dispone dell'immancabile trazione integrale con motore boxer con cambio automatico, oltre che di tutte, o quasi, le ultime tecnologie per quanto riguarda l'infotainment e la sicurezza.
Nuovo cuore. La Suv a tre file porta al debutto un nuovo quattro cilindri boxer da 2.4 litri a iniezione diretta con turbo twin scroll capace di erogare 260 CV a 5.600 giri/min e 375 Nm di coppia tra i 2.000 e i 4.800 giri/min. Di serie a questa unità viene abbinata una trasmissione automatica Lineartronic Cvt con modalità manuale che simula otto rapporti e che trasmette la potenza al sistema di trazione integrale Symmetrical All Wheel Drive. La Casa non ha ancora dichiarato le prestazioni della vettura, limitandosi a fornire l'autonomia con un pieno da 73 litri di benzina: 800 km.
Quattro livelli. La Ascent si propone al pubblico in quattro diversi allestimenti, Base, Premium, Limited e Touring, tutti equipaggiati di serie con il sistema Subaru Eyesight con frenata autonoma in caso di emergenza, sistema antisbandamento attivo, cerchi da 18 pollici, climatizzatore automatico a tre zone e impianto di infotainment con schermo da 6,5" e compatibilità Android Auto e Apple CarPlay. Sugli allestimenti più completi sono disponibili anche il Blind Spot Detection, il Rear Cross Traffic Alet e la frenata automatica anche per la retromarcia. Oltre a questo, a partire dalla versione Premium è presente un sistema multimediale da 8" con connessione wi-fi, mentre sulle più complete Limited e Touring i clienti avranno a disposizione anche cerchi di lega da 20", sistema di avviamento keyless e finiture esclusive per la carrozzeria.
La più spaziosa di sempre. Grazie a una lunghezza di 4.998 mm e a un passo di 2.890 mm, la Ascent dispone di un abitacolo spazioso con tre file di sedili, l'ultima delle quali è disponibile a richiesta e può essere richiusa nel fondo del bagagliaio. La Suv può infatti essere ordinata con diverse configurazioni interne e può trasportare fino a 8 persone o disporre di un vano bagagli con un volume di carico fino a 2.055 litri con tutti i sedili delle due file posteriori abbattuti. Il debutto nelle concessionarie americane, infine, è previsto per la prossima estate.