Ford Edge
A Detroit la versione ST
Al Salone di Detroit la Ford presenterà la Edge ST, allargando per la prima volta la gamma degli allestimenti sportivi verso il mondo delle Suv. Questa versione, per il momento riservata al mercato americano, è stata rivista dal reparto Ford Performance per esaltare il piacere di guida. La ST fa parte del nuovo model year 2019 della Edge, che porta anche al debutto nuovi sistemi di assistenza alla guida, aggiornamenti dell'infotainment, novità tecniche ed un lieve restyling che coinvolge paraurti, gruppi ottici Led e finiture.
Nuovi Adas e infotainment aggiornato. Per il nuovo MY la Ford ha previsto l'introduzione sulla Edge di nuove dotazioni di sicurezza: si tratta del Post-Collision Braking per evitare incidenti dopo una prima collisione, dell'Evasive Steering Assist che aiuta il guidatore a evitare veicoli fermi o lenti sul percorso agendo sullo sterzo, e delle funzioni Stop-And-Go e Lane Centering dell'Adaptive Cruise Control. Sulla Suv americana debuttano inoltre lo spazio di ricarica wireless per smartphone, l'impianto audio B&O by Harman, il FordPass Connect con hotspot wi-fi a bordo ed app per controllo remoto del veicolo e la versione aggiornata del sistema Sync e Sync 3, ora compatibile con l'assistente virtuale Amazon Alexa. La versione 2.0 EcoBoost è stata inoltre aggiornata, passando da 245 a 250 CV e migliorando i consumi, in abbinamento al nuovo cambio automatico otto marce con Start&Stop con comando rotante nella console centrale.
La Edge ST. La versione ST della Edge adotta una variante da 335 CV del V6 2.7 EcoBoost, con 20 CV in più rispetto alla motorizzazione standard. Questa unità è abbinata di serie alla trazione integrale e al cambio automatico otto marce e propone l'inedita modalità di guida Sport, che offre una risposta più aggressiva dell'acceleratore e un software modificato per la gestione del cambio, che adotta anche i paddle al volante. Della dotazione di serie fanno parte anche l'assetto sportivo, i sedili anteriori ad alto contenimento, i paraurti con prese d'aria modificate e il terminale di scarico a doppia uscita. In opzione, per esaltare ulteriormente l'anima della Edge ST, sono invece proposti i cerchi in lega da 21" e l'impianto frenante maggiorato.