Volvo V60
La station media pensa in grande
La nuova Volvo V60 è stata svelata a Stoccolma, come previsto, in anticipo rispetto all’anteprima mondiale al Salone di Ginevra. La station wagon, di cui erano apparsi i primi teaser pochi giorni fa, già incontrata con la classica livrea camuffata nei test invernali, conferma le sue ambizioni di vettura di lusso, ma allo stesso tempo pratica e votata all’uso quotidiano. La familiare "media", che condivide la piattaforma SPA con la XC60 e con i quattro modelli al top della gamma della Serie 90, punta a diventare un nuovo standard di riferimento nel segmento delle station wagon della cosiddetta categoria premium (quella in cui sfiderà Audi, BMW e Mercedes), grazie ai suoi interni spaziosi e di alto livello, e alla sua connettività avanzata, cui si aggiungono i più innovativi sistemi di supporto alla guida e le altre tecnologie legate alla sicurezza.
Punto centrale. "La V60 è vettura raffinata, ben proporzionata e dalla linea gradevole, e tuttavia estremamente funzionale e versatile", ha dichiarato Robin Page, vice presidente e responsabile del design della Casa di Goteborg. "Questa station sarà il punto centrale del marchio Volvo".
Anche in abbonamento. Come spiegato dal numero uno della Casa, Hakan Samuelsson nel corso della presentazione (di cui vi proponiamo qui sotto la nostra diretta Facebook), anche la V60 sarà disponibile anche attraverso una modalità unica in questo segmento di appartenenza: si potrà infatti utilizzare il servizio di abbonamento Care by Volvo, che prevede un canone mensile invece dell’acquisto tradizionale (un po’ come un cellulare).
Due versioni plug-in. In linea con l’annuncio della Volvo di voler elettrificare tutte le nuove vetture prodotte a partire dal 2019, la V60 viene proposta con due varianti di propulsore ibrido plug-in: il T6 Twin Engine, in grado di sviluppare una potenza complessiva di 340 CV, e il T8 Twin Engine da 390 CV, entrambi abbinati alla trazione integrale. Nella gamma dei motori a benzina tradizionali, invece, sono disponibili il T5 o il T6, mentre sul fronte diesel si può scegliere fra le unità D3 o D4.
Sicurezza sempre in primo piano. La nuova V60 vuole anche riconfermare la leadership svedese nel campo della sicurezza, offrendo una dotazione standard molto ricca, che prevede i sistemi di supporto alla guida montati di serie sui modelli della Serie 90 e sulla XC60. Il sistema City Safety con tecnologia Autobrake utilizza la frenata automatica e dispositivi di rilevamento per aiutare il guidatore a evitare collisioni potenziali ed è l’unico sistema oggi commercializzato in grado di riconoscere, oltre a pedoni e ciclisti, anche animali di grandi dimensioni. In anteprima mondiale, il sistema City Safety è ora in grado di attivare la frenata automatica anche per ridurre le conseguenze di collisioni con veicoli che sopraggiungono in senso opposto. Il sistema Pilot Assist – che assiste il conducente in fase di sterzata, accelerazione e frenata su strade ben contrassegnate fino a 130km/h – è stato ottimizzato e garantisce prestazioni superiori in curva. La V60 dispone inoltre dei dispositivi Run-off Road Mitigation – per la riduzione dell’impatto in caso di uscita dalla carreggiata – e Oncoming Lane Mitigation - che avverte il conducente in caso di sconfinamento dalla corsia di marcia correggendo automaticamente la sterzata e riportando la vettura all’interno della corsia e fuori dalla traiettoria degli eventuali veicoli che viaggiano in senso opposto – e di altre funzionalità di sterzata assistita. Il dispositivo opzionale Cross Traffic Alert con frenata automatica contribuisce a migliorare ulteriormente il livello di sicurezza delle persone a bordo e fuori dall’auto.
Apple e Android compatibili. Il sistema di infotainment Sensus garantisce la piena compatibilità con Apple CarPlay, Android Auto e i dispositivi 4G, consentendo al conducente di rimanere connesso in qualsiasi momento. Il sistema viene gestito attraverso il touchscreen, che funge da centro di comando per le funzioni dell’auto, per il sistema di navigazione, per i servizi in connettività e per le app di musica e intrattenimento.