Jaguar XE
La SV Project 8 è anche Touring
SV, alias “Special Vehicle”. Ancor di più in questa versione Touring che verrà prodotta in soli 15 esemplari. Dopo aver scioccato con i suoi 600 CV e un allestimento sfacciatamente pistaiolo, la Jaguar XE SV Project 8 sfoggia un look più adatto ai salotti buoni, reso meno appariscente da alcune modifiche aerodinamiche, che tuttavia non vanno a snaturare l’indole della XE più estrema, realizzata dal reparto SVO (Special Vehicle Operations) del Giaguaro.
Sostituzione di pezzi. Se avete presente il soggetto, cosa cambia lo intuite subito: al posto dell’ala in fibra di carbonio troviamo sulla XE Project 8 Touring uno spoiler fisso, accompagnato all’anteriore da uno splitter per garantire il necessario bilanciamento aerodinamico. Dal punto di vista delle prestazioni sulla carta non ci sono differenze, o quasi. Spinta dallo stesso V8 5.0 litri Supercharged da 600 CV, la Touring accelera da 0 a 60 miglia orarie in 3,3 secondi (3,7 per lo 0-100 km/h) siglando lo stesso tempo della gemella con l’alettone. Semmai, è la velocità di punta che scende un po’: ma si parla di 300 km/h contro 320, e bisogna arrivare a tanto per rendersene eventualmente conto.
Solo per quattro. Certamente sarà diverso il prezzo (non ancora comunicato), principalmente per l’esclusività della nuova arrivata. Ciascuno dei 15 esemplari della Touring (contro i 300 della versione Project 8 “liscia”, che partono da 149.995 sterline in Inghilterra) è proposto di serie in configurazione a quattro posti. Cinque i colori da scegliere: Valencia Orange, Velocity Blue, Corris Grey Satin e British Racing Green.