Nuovi Modelli

Jaguar XE SV Project 8
A Goodwood la più estrema delle berline sportive

Jaguar XE SV Project 8
A Goodwood la più estrema delle berline sportive
Chiudi

Quando mancano ormai poche ore al suo debutto al Goodwood Festival of Speed la Jaguar ha rilasciato tutte le informazioni relative alla XE SV Project 8. La berlina è stata realizzata dal reparto SVO che aveva già curato la F-type Project 7 del 2014: proprio come quest'ultima la XE sarà prodotta in serie limitata, con 300 esemplari assemblati con cura artigianale a Coventry. Curiosamente, tutte le vetture avranno la guida a sinistra.

3,3 secondi per toccare le 60 miglia orarie da fermo. Il tema è quello della super berlina sportiva senza compromessi e il risultato è un prodotto con prestazioni di riferimento assoluto. Con un tempo di 3,3 secondi per toccare le 60 miglia orarie (96 km/h), la XE SV Project 8 è la Jaguar più rapida in accelerazione mai costruita. Il merito va alla combinazione tra il V8 5.0 Supercharged da 600 CV e 700 Nm, il cambio automatico a otto marce Quickshift con calibrazione dedicata e la trazione integrale AWD. La velocità massima è invece di 200 miglia orarie, pari a 320 km/h.

Il V8 da 600 CV. Per l'istallazione sulla XE, il V8 è stato dotato di un inedito sistema di aspirazione abbinato alle prese d'aria di fibra di carbonio integrate nel paraurti anteriore. Il propulsore è inoltre abbinato allo scarico di titanio con valvole attive e quattro uscite da 89 mm inserite nel diffusore posteriore. Particolare attenzione è stata rivolta al raffreddamento, considerando l'uso in pista della Project 8: per questo sono previsti sfoghi d'aria sul cofano e paratie attive all'interno che permettono di gestire al meglio i flussi.

2017-Jaguar-XE-SV-Project8-3

Solo il tetto e le portiere anteriori sono rimaste le stesse. La XE SV Project 8 nasce con la precisa intenzione di offrire la massima prestazione tra i cordoli, pur mantenendo l'omologazione per l'uso stradale. Per questo, è stato condotto un lavoro di grande affinamento a livello telaistico e aerodinamico ed è stato ridotto il peso di molti componenti. Grazie all'impiego della fibra di carbonio per il paraurti anteriori, il cofano, il diffusore posteriore e l'alettone posteriore regolabile, la Project 8 è la più leggera Jaguar V8 a listino, con un dato complessivo di 1.745 kg, mentre la downforce è pari a 122 kg a 300 km/h, con una riduzione del 205% del lift. Il tetto e le portiere anteriori sono gli unici elementi rimasti identici alle altre XE: questo la dice lunga sulla libertà concessa agli ingegneri per trasformare la berlina in una sportiva senza compromessi.  

Il Track Mode e le modifiche telaistiche. Le soluzioni adottate per la Project 8 riassumono il meglio della tecnologia disponibile nel Gruppo Jaguar Land Rover: l'assetto ribassato di 15 mm adotta sospensioni a controllo elettronico e carreggiate allargate (19 mm all'anteriore e 55 mm al posteriore), mentre l'impianto frenante carboceramico e il differenziale posteriore attivo EAD con raffreddamento dedicato sono inediti per la gamma XE. Il sistema frenante CCB, in particolare, è diverso dal CCM installato sulla F-type SVR e adotta dischi anteriori da 400 mm con campana separata e pinze a sei pistoncini, mentre i dischi posteriori misurano 396 mm. I cerchi di lega forgiati da 9,5 e 11 pollici sono abbinati a pneumatici semi-slick Michelin Pilot Sport Cup 2 con larghezza di 265 mm anteriore e 305 mm posteriore. È previsto inoltre un inedito Track Mode con regolazioni specifiche per motore, cambio, controllo di stabilità, differenziale e sterzo.

2017-Jaguar-XE-SV-Project8-10

Con il Track Pack via il divano posteriore. L'abitacolo della Project 8 è stato impreziosito da rivestimento di Alcantara e fibra di carbonio, con ampie possibilità di personalizzazione. Oltre ai paddle di alluminio, il cambio automatico può essere azionato in modalità manuale anche attraverso una leva centrale, che sostituisce il classico comando rotante della XE standard. La natura estrema della vettura è evidente nella scelta di eliminare il divano posteriore, inserendo al suo posto una semigabbia di protezione, che contribuisce anche a irrigidire l'intera struttura. In alternativa al Track Pack, che riduce di 12,2 kg la massa totale, è possibile comunque ordinare la Project 8 nella classica configurazione a cinque posti, optando anche per sedili regolabili anteriori al posto di quelli monoscocca di carbonio con cinture a quattro punti. La plancia incorpora la strumentazione digitale su schermo da 12,3 pollici e l'infotainment Touch Pro con display da 10,2 pollici: oltre alle funzioni standard sono previste specifiche funzioni dedicate al Track Mode.

Fino a 10.000 colori tra cui scegliere. Come da prassi per un prodotto così esclusivo, ogni esemplare sarà costruito secondo le specifiche dei singoli clienti. Il reparto SVO offrirà la scelta tra 19 tinte esterne della serie SVO Premium, tra cui spiccano varianti perlate, tristrato e opache. Sono inoltre previsti kit con adesivi ispirati alle più famose livree da competizione. Per chi, invece, vuole un vero e proprio esemplare unico nel suo genere è prevista l'opzione Bespoke by SVO, con 10.000 varianti di colore esterno e tinte a contrasto per pinze freni, griglie, appendici aerodinamiche, calotte specchietti e targhette dedicate.

COMMENTI

  • Ma l'albero delle patate qui l'hanno messo? No perché altrimenti non si vende.
  • Non essendo un auto del gruppo VW nessun trolls Foca all'orizzonte.
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22443/poster_001.jpg Giro pista - Jaguar F-Pace SVR: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-pista-jaguar-f-pace-svr-ecco-il-tempo-a-vairano Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21280/2019-Jaguar-E-Pace-73.jpg Diario di bordo: ecco i dettagli che contano della Jaguar E-Pace (Day 3) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-ecco-i-dettagli-che-contano-della-jaguar-e-pace-day-3 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21277/_DSC4316.jpg Diario di bordo: le presentazioni con la Jaguar E-pace (Day 1) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-primo-giorno-con-la-jaguar-e-pace Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21275/_DSC3767.JPG Diario di bordo: la Jaguar E-pace sa fare off-road? (Day 2) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-la-jaguar-e-pace-sa-fare-off-road- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21040/MAS_2399.jpg Strade bianche dal Tirreno all'Adriatico: in viaggio con la Jaguar I-Pace http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/strade-bianche-dal-tirreno-all-adriatico-in-viaggio-con-la-jaguar-i-pace Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21019/poster_008.jpg Teaser - Le prime immagini del nostro viaggio con la Jaguar I-Pace http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-del-nostro-viaggio-con-la-jaguar-i-pace Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20727/OZ_06106 -1-.jpg Jaguar I-Pace, la prima vera anti-Tesla: ecco la prova definitiva! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-jaguar-i-pace-lancia-la-sfida-a-tesla-ecco-il-test- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20712/poster_008.jpg Jaguar I-Pace: le prime immagini della nostra prova | Teaser http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/ecco-le-prime-immagini-della-jaguar-i-pace Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20140/poster_001.jpg Jaguar I-Pace: la crossover elettrica al Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/ginevra2018-jaguar-i-pace-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19999/poster_005.jpg Paolo Massai prova la Jaguar E-Pace http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/paolo-massai-prova-la-jaguar-e-pace Prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca