Cerca

Nuovi Modelli

Renault Espace
Col restyling debuttano nuovi Adas

Lorenzo Corsani
1 / 17

Renault Espace - Col restyling debuttano nuovi Adas

2 / 17

Renault Espace - Col restyling debuttano nuovi Adas

3 / 17

Renault Espace - Col restyling debuttano nuovi Adas

4 / 17

Renault Espace - Col restyling debuttano nuovi Adas

5 / 17

Renault Espace - Col restyling debuttano nuovi Adas

6 / 17

Renault Espace - Col restyling debuttano nuovi Adas

7 / 17

Renault Espace - Col restyling debuttano nuovi Adas

8 / 17

Renault Espace - Col restyling debuttano nuovi Adas

9 / 17

Renault Espace - Col restyling debuttano nuovi Adas

10 / 17

Renault Espace - Col restyling debuttano nuovi Adas

11 / 17

Renault Espace - Col restyling debuttano nuovi Adas

12 / 17

Renault Espace - Col restyling debuttano nuovi Adas

13 / 17

Renault Espace - Col restyling debuttano nuovi Adas

14 / 17

Renault Espace - Col restyling debuttano nuovi Adas

15 / 17

Renault Espace - Col restyling debuttano nuovi Adas

16 / 17

Renault Espace - Col restyling debuttano nuovi Adas

17 / 17

Renault Espace - Col restyling debuttano nuovi Adas

La Renault Espace si aggiorna e il restyling che giunge a quattro anni dal lancio include piccole modifiche di stile e importanti aggiornamenti nelle dotazioni. La monovolume francese, che vanta oltre 1,3 milioni di esemplari costruiti dal 1984, sarà lanciata sul mercato nella primavera del 2020.  

Piccoli ritocchi per far posto ai gruppi ottici Led Matrix Vision. Il design della Espace rimane fedele all'impostazione originale della quinta generazione, con il passaggio dalla monovolume classica alla formula della crossover. Il restyling è stato disegnato con mano leggera, abbinando nuovi paraurti a terminali di scarico posteriori inseriti nel profilo inferiori, ma spiccano soprattutto i gruppi ottici anteriori, ora disponibili nella variante Led Matrix Vision al debutto su un veicolo della Régie.

Infotainment aggiornato e console centrale ridisegnata. Le novità più importanti sono legate all'infotainment e agli Adas e confermano la volontà di rimanere al passo con i tempi rispetto all'agguerrita concorrenza. Il sistema Renault Easy Connect è ora composto dal display verticale da 9,3" che integra il Renault Easy Link e l'impianto audio Bose specifico e da quello da 10,2" della strumentazione digitale, offerto sui modelli top di gamma insieme alla grafica 3D della navigazione e all'head-up display. La console centrale è stata ridisegnata per far spazio a un vano chiuso che include i portabicchieri e le prese Usb, mentre sotto alla leva del cambio si trova uno spazio per la ricarica wireless dello smartphone. Sono stati infine aggiornati anche i comandi secondari, inclusi quelli della climatizzazione. Lo spazio interno è invariato, ma l'apertura elettrica del portellone, anche con il movimento del piede sotto al paraurti, e la gestione dei sedili dall'infotainment ne aumenta la praticità, sia per i modelli a cinque che a sette posti.

Adas aggiornati. Grazie all'introduzione dell'Highway & Traffic Jam Companion attivo da 0 a 160 km/h viene inoltre compiuto un decisivo passo avanti verso i sistemi d'assistenza alla guida di Livello 2, gestendo la distanza di sicurezza, la traiettoria e la velocità di crociera. Questo dispositivo affianca l'Adanced Park Assist con gestione di sterzo, acceleratore e freno, gli abbaglianti automatici, il Rear Cross Traffic Alert, l'Active Emergency Braking System, il Lane Departure Warning, il Lane Keeping Assist, il Driver Dowsdiness Detection e il Blind Spot Warning. 

Le sospensioni e i motori. L'assetto può contare su ammortizzatori adattivi integrati nel sistema Multi-Sense a cui fanno capo i settaggi dei principali elementi dell'handling declinati nei setup Eco, Comfort, Sport e MySense. La Espace può contare inoltre sul sistema 4Control per la sterzata dell'asse posteriore, capace di esaltare l'agilità nella guida a bassa velocità (fino a 50 km/h) e la precisione a quelle superiori. La gamma dei propulsori è allineata con i più recenti standard di emissioni ed è composta dal benzina 1.8 TCe 225 Edc da 225 CV e 300 Nm e dai diesel 2.0 Blue DCi nelle varianti da 160 CV e 360 Nm e 200 CV con 400 Nm di coppia. Tutte le unità sono abbinate unicamente al cambio automatico doppia frizione Edc sette marce. Per il benzina la Casa dichiara un consumo medio compreso tra 7,6 e 8,0 l/100 km e 174-187 g/km di CO2 (ciclo Nedc ricalcolato), mentre i consumi delle diesel variano tra 5,1 e 6,3 l/100 km con 139-168 g/km.

Al top rimane la Espace Initiale Paris. La versione Initiale Paris si conferma al top della gamma ed è stata ulteriormente rivista in un'ottica di posizionamento premium. La griglia anteriore, le finiture lucide dei paraurti e i cerchi di lega da 20" sono specifici per il modello, che offre in esclusiva anche la tinta esterna Vintage Red, mentre rimane standard quella denominata Amethyst Black. Ulteriori informazioni sulle dotazioni di serie e opzionali e sulla composizione della gamma saranno note quando verranno diffusi i listini riservati al mercato italiano.